lotus_45Il team Lotus è pronto a celebrare la gara di casa, il GP della Malesia di F1, viste le origini malesi del team e del proprietario Tony Fernandes. Heikki Kovalainen e Jarno Trulli sperano di portare la vettura in posizioni più dignitose rispetto a Melbourne. (continua...)


Il circuito di Sepang è uno dei più complessi del campionato per la combinazione di lunghi rettilinei e grandi frenate, che mettono non poco a dura prova l’impianto frenante, sequenze di curve veloci e curve lente che sembrano voler smorzare il ritmo. Quello che occorre in circuiti di questo tipo sono una grande stabilità e un grande equilibrio, senza tralasciare il fattore affidabilità.

Heikki Kovalainen, finlandese, ha affermato che oltre a essere una delle gare più dure del campionato assieme a quella di Singapore, è anche complicatissima dal punto di vista fisico dove più di un pilota in questi anni ha rischiato la disidratazione e lui in particolare, per scongiurare questa problematica si è rivolto al suo nutrizionista per prepararsi all’evento: “La Malesia è una combinazione di tutti i tipi di curve. Le prime sono chicane molto lente, poi le curve 4, 5, 6, 7 e 8 sono molto veloci ed è necessario avere un buon bilanciamento. Verso la fine del giro ci sono due punti di frenata molto difficili, curve dove si gira e si frena nella curva. Penso siano le curve 11 e 13, entrambe a destra. Avere la stabilità in frenata in questo tipo di curve è uno degli elementi chiave per fare un buon giro a Sepang”.

Anche Jarno Trulli fa eco alle affermazioni del compagno di squadra e nonostante il pessimo risultato ottenuto a Melbourne, dove è arrivato ad oltre due giri di distacco da Vettel, non si abbatte e sottolinea come sia pronto per affrontare questo nuovo appuntamento.

“Sono davvero entusiasta di correre questa gara, la nostra gara di casa. Vogliamo fare del nostro meglio per fare in modo che i nostri tifosi, che riempiranno le tribune del circuito, siano davvero fieri di noi, il loro sostegno è veramente palpabile. Spero che davanti a me si concretizzi un grandissimo week-end”.

www.f1grandprix.it