
Era già emerso nelle scorse settimane che il nostro Davide Valsecchi al pari del brasiliano Luiz Razia avrebbero la garanzia di partecipare a qualche sessione delle prove libere del venerdì mattina previste durante i weekend di gara. Più che loro è Karun Chandhok, ex HRT durante la scorsa stagione, il candidato in primissima linea per il ruolo terza guida ufficiale. Non a caso sarebbe stato avvistato con tanto di tuta verde-oro nel paddock di Valencia.
Lo stesso Fernandes del resto, in occasione della sua nomina a Comandante dell’Impero Britannico la scorsa domenica, ha dato conferma di un accordo ormai imminente: “Ci piacerebbe che fosse il nostro pilota di riserva ma dobbiamo valutare prima diversi aspetti, questo è il piano. Per il momento avrà a disposizione due test, uno a Jerez e l’altro a Barcellona, dopodiché decideremo. Il responsabile tecnico Mike Gascoyne, l’amministratore delegato Riad Asmat e tutti gli altri sono convinti che sia la persona idonea in grado di darci valore aggiunto.”
Infine, secondo le ultime indiscrezioni, nel mirino del boss di Air Asia sarebbe finito anche Ricardo Teixeira, giovane portoghese con trascorsi in GP2 e F2 nato però in Angola. Particolare non da poco, perché proprio la compagnia petrolifera nazionale del paese africano starebbe spingendo a suon di dollari il loro connazionale nell’abitacolo di una T128. Una pratica ormai comune nella F1 moderna come dimostrato dai precedenti di Petrov su Renault, Maldonado su Williams, Perez su Sauber, e Karthikeyan su HRT.
Durante la scorsa settimana, mentre tutti gli occhi erano puntati sulla presentazione McLaren di Berlino, Ricardo ha anch’egli fatto la sua comparsa nei box di Valencia dicendo: “Sono molto onorato di aver potuto dare una mano nelle riprese, è stata l’occasione per prendere il mio primo contatto con una F1, sono molto impaziente e non desidero altro”. Un entusiasmo, quello del giovane portoghese, condiviso dall’esperto Mike Gascoyne: “È molto sicuro di sé, ed è esattamente quello di cui abbiamo bisogno da lui”.
www.422race.com