force_india_101Adrian Sutil si aspetta “un anno difficile” per la Formula 1 nel 2011 con la Pirelli nel suo primo anno da fornitore unico. La casa italiana, che manca dalla categoria regina dai primi anni ’90, sostituirà la Bridgestone a fine stagione e ha già avviato il suo programma di sviluppo.(continua...)

“Prevedo un anno difficile” ha dichiarato il pilota della Force India. “E’ comprensibile che in quanto nuovo fornitore la Pirelli voglia fare esperienza. Ci vorranno o due anni prima che la Pirelli riesca a fornire la gomma perfetta” ha aggiunto Sutil ai microfoni di Spox.

“Ma è così per tutti, quindi tutti dovranno adattarsi alla situazione. E’ questo che rende il tutto eccitante” ha spiegato Sutil.

La Bridgestone entro’ in F1 nel 1997: “Allora abbiamo avuto il vantaggio di poter entrare passo dopo passo in quanto la Goodyear c’era ancora. Prima avevamo un solo top team, poi due e così via,” ha dichiarato il boss del fornitore giapponese, Hirohide Hamashima.

“Per la Pirelli sarà diverso perchè dovranno fornire immediatamente tutta la griglia, il che sarà molto difficile” ha aggiunto Hamashima, rivelando che la Pirelli non ha ancora chiesto alcun consiglio o coinvolgimento alla Bridgestone.

“Finora la Pirelli non ha chiesto alcuna consulenza, gli ingegneri sono molto orgogliosi, soprattutto nelle competizioni. Se la Pirelli vorrà usare alcuni dei nostri addetti, sarà un piacere per noi. Abbiamo costruito buoni rapporti con i team e non voglio ci sia una gran confusione. La transizione tra Bridgestone e Pirelli dovrebbe essere piu’ indolore possibile” ha aggiunto Hamashima.

www.f1grandprix.it