Giancarlo Fisichella ha ricevuto una penalità di tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio di Turchia, dopo esser passato col rosso all’uscita dei box stamattina all’inizio della prima sessione di prove libere. (continua...) Il romano si è precipitato un po’, uscendo dal suo garage qualche secondo prima dell’apertura della pista, e scendendo in pista mentre il semaforo era ancora rosso all’uscita dei box. Il semaforo è passato al verde alle 10h00 precise, ora dell’inizio della sessione.

La FIA ha penalizzato Fisichella per quest’infrazione. Per conoscere il posto che occuperà sulla griglia di partenza, bisognerà quindi togliere tre posizioni dal risultato che otterrà nelle qualifiche di sabato pomeriggio.

Quest’anno Rubens Barrichello è già stato squalificato dal Gran Premio d’Australia per esser uscito dai box col semaforo rosso durante un intervento della vettura di sicurezza in gara. Due settimane fa, Nick Heidfeld ha ricevuto una penalità stop and go di dieci secondi dopo esser passato col rosso anch’egli, questa volta all’entrata dei box a Barcellona.
www.f1-live.com