I piloti della scuderia olandese hanno incontrato numerose difficoltà per mantenere in pista le loro F8-VII sul tracciato di Shanghai. (continua...) Battuto da Yamamoto in mattinata, Sutil ha ripreso il vantaggio nel pomeriggio riuscendo ad issarsi fino al 19° rango con ultimo sforzo. Il tedesco sa comunque di avere parecchio lavoro da svolgere per trovare un equilibrio soddisfacente.

"All’inizio la vettura era quasi inguidabile, era molto difficile rimanere semplicemente in pista. A fine giornata è andata un po’ meglio e penso che possiamo sperare di progredire anche domani. Abbiamo effettuato lunghe serie di giri con le gomme dure e tenere, constatando che l’equilibrio era certamente migliore con la mescola morbida," ha commentato Sutil.

"Non riusciamo a far funzionare bene gli pneumatici duri, ma credo che si debba aspettare che il circuito offra più grip. In generale, è stata una buona giornata, sono abbastanza soddisfatto dell’inizio di weekend," ha proseguito il tedesco.

Sakon Yamamoto ha girato molto nelle tre ore di prove odierne, ma il giapponese non è totalmente soddisfatto del comportamento della sua macchina. Tuttavia, conta sullo staff tecnico per trovare una soluzione ai suoi problemi.

"Oggi non abbiamo avuto alcun problema tecnico e questo ci ha permesso di svolgere il programma voluto. Nel pomeriggio abbiamo provato i due tipi di gomme, ma purtroppo, alla fine della seconda sessione, quando ho montato un treno nuovo di pneumatici, non sono riuscito a progredire. Studieremo perché non è stato possibile e cercheremo di fare meglio domani," ha concluso Yamamoto.
www.f1-live.com