bmw_70La BMW ha annunciato mercoledì che si ritirerà dalla F1 al termine di una stagione disastrosa, affermando avere come principali obiettivi lo sviluppo durevole e la protezione dell’ambiente. (continua...)

La BMW continuerà a partecipare ad altre competizioni automobilistiche, ma non rinnoverà il suo impegno in Formula 1 al termine del campionato 2009, ha indicato il capo Norbert Reithofer in una conferenza stampa televisiva.

La decisione risulta "dalla nuova direzione strategica della nostra azienda," ha affermato Norbert Reithofer, capo della BMW, citato in un comunicato.

"L’importante è mettere in avanti la politica di gestione durevole e favorevole all’ambiente," ha aggiunto Reithofer.

L’azienda, secondo Reithofer, vuole offrire "un’immagine esemplare" e "tutti i progetti devono ormai passare sul banco di prova di ciò che è durevole e offre vere prospettive" di sviluppo. L’abbandono della Formula 1 "è una decisione difficile" ha aggiunto Reithofer.

La BMW era tornata in F1 nel 2000 e nel 2005 aveva acquistato la scuderia svizzera Sauber i cui colori erano il bianco e blu dello stato regionale di Baviera. Il team basato a Hinwil impiega circa 730 persone.

www.f1-live.com