toro_rosso_43La squadra di Faenza ha vissuto una gara dai due volti nelle vie del Principato di Monaco. Da un lato c’è infatti la delusione per il ritiro di Sébastien Buemi. Lo svizzero è arrivato molto lungo alla frenata della Sainte Devote e ha speronato da dietro la Renault di Piquet. Dopo la collisione tra le due macchine Buemi ha finito la sua corsa contro i muri di protezione. (continua...)

Rimane comunque la grande soddisfazione per la corsa disputata da Sébastien Bourdais. Il francese ha tenuto duro fino alla fine offrendo un punto che vale in realtà molto di più in quanto darà grande fiducia al team e al transalpino in vista dei prossimi appuntamenti.

"Già lo scorso anno avevamo conquistato punti qui, quindi si direbbe che Monaco sia adatto a noi e che ci porti fortuna…anche questa volta sulla roulette è uscito il Rosso. Buemi non è partito male, però è stato scavalcato da Piquet. La nostra macchina aveva il potenziale per andare più veloce, ma come sempre, senza un po’ di autodisciplina, su questa pista si finisce contro il muro. A difesa di Buemi devo però dire che ha fatto un ottimo lavoro in qualifica ed a mio avviso l’incidente odierno va visto come un’altra tappa del suo apprendistato," ha dichiarato Franz Tost.

"Sono veramente contento per Bourdais, che ha disputato una gara eccezionale, conquistando un punto che è molto importante per lui ma anche per la squadra. Questo risultato sarà di grande aiuto nelle prossime gare, perché rafforzerà la fiducia in se stesso. Complimenti anche alla squadra, capitanata qui da Laurent Mekies, per la strategia, che è stata anche cambiata un paio di volte nel corso della gara. Alla resa dei conti, le scelte fatte si sono rivelate giuste."

www.f1-live.com