toro_rosso_33La squadra di Faenza è molto soddisfatta per come si sono svolte le qualifiche del Gran Premio della Cina. Sébastien Buemi ha confermato quanto di buono mostrato nelle prime due gare riuscendo persino a qualificarsi per la fase finale ! Lo svizzero scatterà dal decimo posto dello schieramento di partenza. (continua...)

Sebastien Buemi (STR4-01) : "Sono veramente soddisfatto d’essere in Q3 ed è molto più di quanto mi aspettassi. Non credo che avrei potuto fare meglio di cosi’. Con poco carburante, la macchina va veramente bene, ma non ci restava neppure un treno di gomme super-soft nuove per la Q3, per cui ho dovuto effettuare tre giri lanciati con le gomme medie. Considerando tutto ciò, credo che possiamo esser soddisfatti. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, migliorando molto la macchina dall’inizio della stagione, ed oggi tutto ha funzionato bene. Adesso, sono totalmente concentrato sulla gara di domani".
Terza sessione di prove libere: Miglior giro 1’36’’742, pos. 13°, 16 giri
Sessione di qualifica: Miglior giro 1’39’’321, pos. 10°

Sébastien Bourdais invece è un pizzico deluso dopo aver commesso un errore durante la seconda fase. Il francese è sedicesimo in griglia e sa di avere davanti una gara tutta in salita.

Sebastien Bourdais (STR4-02) : "Ho commesso un errore. Tutto qui. Ho cercato di ottimizzare la mia traiettoria nella curva 8 ma ho tagliato troppo la corda finendo sui resti degli pneumatici e sullo sporco sulla parte sinistra, per cui la macchina proprio non ha voltato. Poi, a causa delle gomme sporche nelle curve successive è stato un disastro, che mi ha fatto perdere circa mezzo secondo. Ieri, era stato molto promettente ma per qualche motivo, oggi le cose non hanno funzionato allo stesso modo. Vedendo che il mio compagno di squadra ha fatto due bei giri, si può intuire che avevamo un grande potenziale. Domani, vedremo cosa potrò fare. Anche se qui è difficile rimontare, spingerò più che posso per riuscirci".
Terza sessione di prove libere: Miglior giro 1’36’’834, pos. 14°, 17 giri
Sessione di qualifica: Miglior giro 1’36’’906, pos. 16°

Giorgio Ascanelli:
"Possiamo dire che stiamo imparando molto, giorno dopo giorno, sulla nuova macchina, e dobbiamo congratularci con Buemi per essersi qualificato in Q3 già al suo terzo tentativo. La sua curva di apprendimento è notevole anche se avrebbe potuto far meglio in Q2. Abbiamo usato tutte le nostre gomme Option nelle prime due sessioni per essere certi di accadere alla Q3. Voglio ringraziare anche la Red Bull Technology, perché la macchina è chiaramente nata bene. Penso che la Red Bull Racing si meriti la pole position e sono felice per loro".

www.f1-live.com