Malgrado stia disputando l’inizio della stagione con la vettura dello scorso anno, la scuderia di Faenza non demerita assolutamente nei confronti degli avversari diretti. Sebastian Vettel è infatti riuscito con un ottimo giro a qualificarsi per la seconda fase. (continua...) Anche Sébastien Bourdais avrebbe senza dubbio potuto battersi per un posto nella Q2, ma il francese ha commesso un errore nel suo ultimo tentativo finendo fuori pista e compromettendo in questo modo le sue chance di qualificarsi.

Sebastian Vettel (STR2B-04) : "Oggi, la Q3 non era decisamente alla nostra portata. Contrariamente a Melbourne, questa è una pista dove ci sono molte curve veloci e quindi non si adatta a meraviglia alle nostre caratteristiche. In ogni caso, abbiamo fatto tutto quanto era possibile. Purtroppo, nel mio giro più veloce, ho commesso un errore alla curva 14. Stavo, ovviamente, spingendo il più possibile, per cercare di afferrare un biglietto d’ingresso per la sessione finale, o comunque di piazzarmi il più in alto possibile nella classifica, ma quell’errore mi è costato un paio di decimi. Possiamo comunque essere abbastanza soddisfatti, perché abbiamo un buon assetto per le condizioni di gara".

Sebastien Bourdais (STR2B-03) : "Ero in 15a posizione al mio secondo tentativo e la macchina mi sembrava abbastanza competitiva per poter accedere alla Q2 quando ho avuto un problema ai freni alla seconda curva. Ho pompato il pedale del freno, ma quando sono arrivato alla curva quattro è di nuovo andato a fondo corsa e non potevo farci assolutamente nulla. Finora è stato un fine settimana piuttosto duro, anche perché ieri non ho potuto girare abbastanza. Sembra che la fortuna non sia dalla nostra parte, ma speriamo di averne di più domani. Potrebbe accadere se le condizioni climatiche ci daranno una mano".

Giorgio Ascanelli: "Dopo la sessione di stamattina, abbiamo cambiato il motore della macchina di Bourdais. Poi, nel pomeriggio la sua macchina ha avuto un problema ai freni che non gli ha consentito di sfruttare il suo ultimo giro, visto che ha dovuto rallentare. Il circuito della Malesia ha confermato di essere esigente sotto ogni aspetto, per l’intero pacchetto, e non lo abbiamo interpretato bene. Quello che però più mi da fastidio è la mancanza d’affidabilità che abbiamo mostrato in alcuni settori negli ultimi due giorni."
www.f1-live.com