C’è molta soddisfazione in casa Toro Rosso dopo le qualifiche disputate a Silverstone. Sul tracciato britannico Tonio Liuzzi e Scott Speed hanno sfruttato al massimo il potenziale delle monoposto accedendo entrambi al secondo quarto d’ora. Scott e Tonio si lanceranno rispettivamente dalla 15° e 16° posizione della griglia di partenza. (continua...) Scott Speed (STR2-04) : "Il nostro ritmo sembra simile a quello che avevamo già mostrato di avere a Magny-Cours. Quando si tratta di gettarsi nella mischia per il giro di qualifica, io e Tonio non abbiamo nessun margine, nessuna riserva. Forse è perché ci spingiamo l’un l’altro nelle prove, ma riusciamo a spremere veramente tutto dalle nostre macchine, senza tenerci nulla in tasca per la qualifica. Quindicesimo e sedicesimo non è un risultato malvagio, ma dobbiamo trovare il modo di guadagnare un altro paio di decimi per poter veramente lottare nel gruppo davanti".

Tonio Liuzzi (STR2-03) : "Alla fine, il cambio non accettava più le scalate e dobbiamo scoprire perché. All’inizio del weekend non mi sarei aspettato di ritrovarmi nella Q2, ma abbiamo effettuato un gran lavoro ieri sera e questa mattina era evidente che la macchina era migliorata nettamente, compiendo un gran balzo in avanti in fatto di bilanciamento. Continuiamo ad avere qualche problema di sottosterzo, anche in qualifica, cosa che mi è costata un po’ di tempo nella quinta curva. Ho anche trovato un po’ di traffico nel mio secondo tentativo durante la Q2 e poi, c’è stato il problema al cambio"

Giorgio Ascanelli: "Pensavo che sarebbe stato difficile entrare nella Q2 oggi, invece aver conquistato il 15° ed il 16° posto corrisponde in pratica alle nostre più rosee aspettative. Scott ha fatto veramente un ottimo lavoro questo pomeriggio. Ha dato sempre il massimo. Come avevamo già detto in precedenza, il gruppo di concorrenti era veramente molto vicino nelle prestazioni per cui possiamo essere molto contenti delle nostre. Putroppo abbiamo avuto sulla macchina di Tonio un problema al cambio, che sembra diverso da tutti quelli incontrati in precedenza. Ora, dovremo analizzare esattamente cos’è accaduto, ma sono sicuro che lo avremo risolto per domani".
www.f1-live.com