I piloti della scuderia fanetina hanno incontrato numerose difficoltà nella prima giornata di lavoro al Motor Speedway di Indianapolis. Liuzzi in particolare ha faticato a trovare l’assetto corretto per la sua STR2. Ai due uomini non resta che sperare che il weekend prosegua in maniera più positiva. (continua...)
"E’ stato un giorno difficile ed abbiamo avuto qualche problema con la macchina in termini di bilanciamento, tanto che non era facile mantenere la macchina sulla giusta traiettoria. Dobbiamo ancora riuscire a trovare un buon livello di aderenza e l’avantreno della macchina è ballerino. Ogni tanto, si manifesta anche un po’ di sovrasterzo. Si preannuncia un fine settimana complicato, in ogni caso coi miei ingegneri lavoreremo a lungo stasera per trovare un miglior compromesso nelle regolazioni, onde migliorare la situazione in vista di domani. Ci resta molto lavoro da fare. Per fortuna sotto il profilo della scelta delle gomme, la situazione è molto chiara, quindi potremo eliminare questo aspetto dal nostro programma di lavoro di domani," ha dichiarato Tonio Liuzzi.
"Purtroppo abbiamo avuto un bel po’ di problemi oggi, con la macchina, col volante, con lo schermo TV che mi è caduto sulle dita mentre ero ai box, e per finire persino l’indicatore della velocità del vento che si è allentato. Penso anche che su questa pista il fatto che stiamo sempre aspettando il nostro nuovo cambio ci infastidisce più che altrove. Nella parte mista del tracciato, detta infield, scivoliamo molto, anche se credo che sia lo stesso per tutti, non credo quindi che l’equilibrio della nostra macchina sia molto lontano da quello che vorremmo. A causa dei tanti problemi incontrati, mi affiderò quindi ai dati registrati da Tonio per aiutarmi nella scelta degli pneumatici," ha aggiunto Scott Speed. www.f1-live.com