red_bull_51La Red Bull ha fatto del suo meglio sul circuito di Istanbul per cercare di contrastare il dominio Brawn nei mondiali piloti e costruttori. (continua...)


La gara si annunciava bene per le truppe di Christian Horner, Vettel si è infatti lanciato dalla pole position ed ha conservato il vantaggio su Button alla prima frenata. Tuttavia, alcune curve dopo, il tedesco ha commesso una piccola sbavatura che ha consentito al britannico della Brawn di passare e di conquistare un’altra vittoria schiacciante.

Mark Webber e Sebastian Vettel hanno entrambi riconosciuto la superiorità della Brawn e hanno dovuto accontentarsi del secondo e terzo gradino del podio, un risultato che consente comunque alla squadra di segnare quattro punti in più della Brawn nel campionato costruttori.

"Un buon risultato per la squadra. Mark ha fatto un’ottima gara senza commettere errori. Sebastian purtroppo, dopo un buon avvio, ha commesso un piccolo errore nel primo giro che ha permesso a Jenson di passare. La nostra unica chance di insidiarlo era osservare tre soste ed è quello che abbiamo deciso di fare. Avremmo dovuto passare Jenson nel secondo stint, ma Sebastian non ci è riuscito. Il tempo perso e la differenza è la differenza tra il secondo e terzo posto !" ha dichiarato Christian Horner, direttore della Red Bull Racing.

Fabrice Lom, responsabile motori della Renault presso la Red Bull, avrebbe preferito festeggiare qualcosa di più del secondo e terzo posto.

"Ancora una volta provo un sentimento mitigato. E’ un’ottima squadra, siamo giunti secondi e terzi segnando 14 punti, quattro in più della Brawn. Mark e Sebastian hanno fatto il massimo, ma Jenson era troppo veloce per noi. Merita la vittoria. Era il più veloce e ha vinto, non c’è nulla da aggiungere."