Sebastian Vettel è stato autore di una grande prestazione durante le qualifiche sul circuito di Shanghai, performance con la quale ha offerto la prima pole position al team. Si tratta della seconda pole per il tedesco dopo quella ottenuta a Monza nel 2008 con la Toro Rosso. (continua...)
Dopo essere stato il più rapido nella Q2 effettuando un unico tentativo, Vettel ha adottato lo stesso approccio anche nella fase finale, tattica che alla fine ha pagato ! "Sono felicissimo, è incredibile. Ho fatto un solo tentativo in ogni fase di qualifica, ma come è possibile notarlo, non serve farne di più !" ha esclamato Vettel.
"Non è stato facile, abbiamo avuto un problema con la macchina che ha dovuto girare il meno possibile. La monoposto è stata molto veloce, ma quando si dispone di un solo giro, non si può commettere il minimo errore. Sono molto contento che abbiamo ottenuto la pole. Un grande grazie ai meccanici che hanno lavorato molto duramente tutta la notte e anche alla squadra di Milton Keynes. Sono impaziente di essere al via, ma sarà una gara lunga. Resta un lungo cammino da percorrere, ma abbiamo la migliore posizione di partenza," ha aggiunto il tedesco.
Mark Webber è stato anch’egli competitivo, ma l’australiano si lancerà dalla seconda fila, sulla parte più pulita della pista e questo lo fa ben sperare per la corsa.
"Un ottimo risultato. Il lavoro svolto dalla squadra, soprattutto nelle ultime settimane, è stato incredibile. Sarebbe stato ancora più bello avere due macchine in prima fila, ma Alonso e la Renault hanno svolto un ottimo lavoro," ha affermato Webber.
"Mi aspettavo che nel finale la lotta sarebbe stata più serrata, ma vedremo come i carichi di carburante influenzeranno la corsa. Abbiamo svolto un buon lavoro, la vettura si comporta bene, con molto grip. Faccio quello che posso per dare del filo da torcere al giovane Seb, ci spingiamo l’un l’altro e funziona !" ha concluso l’australiano.