red_bull_09La Red Bull ha rischiato di realizzare un grande exploit l’anno scorso in Giappone. Mark Webber, dopo essere stato leader, è stato colpito dalla Toro Rosso di Sebastian Vettel durante un intervento della vettura di sicurezza. (continua...)

David Coulthard aveva in ogni caso concluso la gara disputata in condizioni meteo pessime al quarto posto. In vista delle ultime tre corse stagionali, la Red Bull è settima nel mondiale costruttori, a tre punti dalla Toro Rosso e possiede solo due lunghezze di vantaggio sulla Williams.

Fabrice Lom, responsabile Renault presso la Red Bull, fa il punto prima della sfida di Fuji. "A Singapore il nostro livello di prestazioni non è stato fantastico dall’inizio del weekend, ma pensavamo di sfruttare l’uscita di pista di Piquet. Le nostre vetture si trovavano in un punto del circuito che ci ha permesso di rifornirle prima dell’ingresso in pista della vettura di sicurezza. Ci siamo ritrovati agli avamposti quando la corsa è ripresa. Ma quando tutto sembrava andare per il meglio, le cose si sono complicate."

"Mark, che non aveva avutoli minimo problema meccanico durante la stagione, ha dovuto rinunciare, un colpo duro perché poteva puntare al podio. In seguito David è stato disturbato quando Fernando è uscito nella corsia box, si è fatto passare da Hamilton. Quando è rientrato per la sua seconda sosta, un’incomprensione tra i meccanici gli ha fatto perdere alcuni secondi, non molti, ma abbastanza affinché altre monoposto passino. Abbiamo concluso settimi mentre potevamo segnare molti punti."

In ogni caso è un motore Renault che ha vinto la gara. "I miei sentimenti sono misti. Ero deluso per la Red Bull è felice di vedere salire un motore Renault sul primo gradino del podio. Sarebbe stato possibile averne due su telai diversi !"

"In Gippone speriamo prima di tutto di non dover disputare la corsa nelle stesse condizioni meteo dell’anno scorso. Il circuito di Fuji comporta un lungo rettilineo, ma non è un grosso problema per l’affidabilità. Non è una pista atipica, non ci sono specificità al nostro livello. L’essenziale sarà di prepararsi bene e di non commettere errori nelle prove libere."

"David correrà con lo stesso motore di Singapore, Mark invece avrà un blocco nuovo."

www.f1-live.com