Per la prima volta nella sua storia, la marca nipponica occupa i primi due posti sulla griglia di partenza di un GP di F1. Jarno Trulli è stato autore di una prestazione fenomenale con la quale ha offerto al team di Colonia la pole. Per l’italiano si tratta della quarta pole in carriera, la seconda con la Toyota dopo quella ottenuta a Indianapolis nel 2005. (continua...)
"Sono felice di essere di nuovo in pole position. Questo fine settimana si è svolto bene, è fantastico essere davanti per il via. Eppure il pomeriggio non si è svolto bene come ieri perché ho avuto un piccolo problema ai freni. E’ un po’ preoccupante per la gara, ma lo esamineremo attentamente," ha dichiarato Trulli.
"Le prime tre gare non sono andate molto bene per me, ma spero che potremo invertire la tendenza. Abbiamo girato qui durante l’inverno e questa pista era stata favorevole alle nostre vetture. Avere due Toyota in prima fila sottolinea l’ottimo lavoro della squadra. Dedico questa pole a tutti nel team e alla regione Abruzzo che recentemente ha sofferto per il terremoto catastrofico," ha aggiunto il pescarese.
Terzo sulla griglia in Malesia, Timo Glock ha migliorato la sua migliore prestazione da qualifica della sua carriera. Un risultato che lo motiva a fare ancora meglio in gara.
"E’ eccezionale avere due macchine in prima fila. Venerdì abbiamo avuto un problema sulla mia vettura, abbiamo faticato, ma la squadra ha lavorato per cambiare le cose. Stamattina sono stato il più veloce, anche se ho perso tempo a causa di un piccolo inconveniente elettronico. In qualifica invece, è andato tutto bene," ha affermato Glock.
"Il vento ha cambiato un po’ direzione, è stato difficile abituarsi con le gomme super-soft nella Q1. In Q2 mi sono sentito più a mio agio, ma in Q3 ho commesso un piccolo errore dopo la curva 8 che mi ha impedito di lottare con Jarno. Un grande grazie a tutti gli ingegneri ed i meccanici perché è stato un inizio di stagione duro per tutti. E’ un ottimo risultato per tutti noi," ha concluso il tedesco.