Dopo aver aumentato in modo significativo il passo nell’ultima sessione di prove libere, Jarno Trulli e la Toyota sono stati molto competitivi anche in occasione delle qualifiche. Molto a suo agio sul tracciato di Sepang, il pilota italiano è stato il principale rivale di Button nella lotta per la pole position. Nonostante abbia perso questo primo scontro, Jarno è convinto di avere i mezzi necessari per offrire alla Toyota la prima vittoria i F1. (continua...)
"Il team ha svolto un lavoro fantastico. Abbiamo evitato il traffico e la vettura si è comportata molto bene. E’ un giorno di grande successo per noi. La macchina sembra forte, ma adesso devo ammettere che non ero sicuro di poter essere in questa posizione dopo le prime prove libere. Ho lavorato duramente coi miei ingegneri per analizzare i dati e migliorare il set up e ci siamo riusciti. E’ un po’ deludente mancare la pole per pochi centesimi, ma la lotta in F1 è molto serrata in questo momento," ha commentato Trulli.
"Siamo molto più competitivi rispetto all’anno scorso e invece di batterci per un posto tra i primi sei, siamo qui per puntare alle prime posizioni. Spero di fare una bella gara, mi batterò con tutte le mie forze," ha promesso il pescarese.
Dopo aver segnato il quinto tempo in qualifica, Timo Glock ha approfittato delle penalità di Vettel e Barrichello per salire al terzo posto dello schieramento di partenza !
"Nell’insieme la qualifica è andata bene, sono felice di partire terzo, ma sono deluso del mio ultimo giro in Q3 perché ho faticato un po’ ad abituarmi al comportamento della vettura col carburante a bordo," ha indicato Glock.
"Questo significa che non sono andato ai limiti del mezzo. E’ comunque un buon risultato globale per la squadra avere due vetture nel trio di testa. Dobbiamo anche riflettere anche alle condizioni meteo, potrebbero essere un fattore decisivo," ha concluso il tedesco.