toyota_46La prima giornata di prove libere sul circuito di Kuala Lumpur si è svolta come previsto in condizioni molto calde e umide che hanno messo subito a dura prova i piloti. Timo Glock e Jarno Trulli sono stati tra i più assidui in pista. (continua...)

Stamattina Jarno e Timo hanno utilizzato un solo treno di gomme testando diverse regolazioni meccaniche e aerodinamiche. Nel pomeriggio hanno proseguito le prove confrontando le reazioni della TF109 con le coperture tenere. Trulli ha coperto 60 giri chiudendo la giornata al dodicesimo posto, a meno di un secondo dal miglior tempo segnato da Raikkonen.

"E’ andato tutto molto bene, una sessione normale per un venerdì. All’inizio la pista era un po’ scivolosa, ma la situazione è rapidamente migliorata. La seconda sessione è stata molto buona, abbiamo completato il programma previsto, confrontando le gomme e testando varie cose sulle regolazioni per migliorare la macchina," ha commentato Trulli.

"Se si osserva la classifica tempi, non sembriamo competitivi come speravo, ma credo che la vettura funzioni bene, si tratta solo di trovare la direzione giusta da prendere per le regolazioni. Le gomme tenere appaiono molto competitive e più veloci. Quelle dure sono un po’ troppo dure !" ha aggiunto il pescarese.

Glock non è soddisfatto di aver chiuso questa prima giornata di prove solo in quattordicesima posizione.

"Non è stata una giornata facile. Stamattina non avevo buone sensazioni sulla vettura, avevo un problema con la stabilità generale. All’inizio della seconda sessione ho avuto molto sovrasterzo, la monoposto sembrava molto leggera. Ma abbiamo lavorato apportando alcune modifiche e a fine giornata la situazione è migliorata," ha spiegato il tedesco.

"Ci resta molto lavoro da svolgere prima delle qualifiche, ma eravamo in una situazione simile a Melbourne e siamo nettamente progrediti, sono quindi ottimista," ha concluso Timo Glock.

www.f1-live.com