toyota_42Il fine settimana della Toyota è stato decisamente movimentato ! Sospettata di utilizzare un diffusore non conforme, le due TF109 sono state escluse al termine delle qualifiche di sabato a causa di un’eccessiva flessibilità dell’alettone posteriore. (continua...)

Relegati in fondo al plotone, Trulli e Glock sono stati autori di una bella rimonta, riuscendo ad evitare la maggior parte degli ostacoli lungo il cammino. Trulli ha tagliato il traguardo al terzo posto, ma ha poi subito una penalità di 25 secondi per aver superato Hamilton durante una neutralizzazione.

"Quando la vettura di sicurezza è uscita nel finale di gara, Hamilton mi ha superato, ma ha rallentato improvvisamente scartandosi sul lato. Ho pensato che avesse un problema e l’ho superato, non potevo fare nient’altro. Vorrei dire grazie alla squadra che ha compiuto uno sforzo enorme. Siamo riusciti a lottare per il podio pur essendo partiti dai box !" ha sottolineato Trulli.

Timo Glock, quinto all’arrivo, beneficia della sanzione inflitta a Jarno e recupera i punti della quarta piazza. "Sono felice di terminare quarto, ma è molto deludente per Jarno. Battersi davanti partendo dai box dimostra la solida prestazione realizzata dal team e che la nostra vettura possiede un vero potenziale," ha affermatoli tedesco.

"E’ stata una buona corsa per me, devo ringraziare la squadra per il duro lavoro svolto. La gara è stata appassionante, ma sono rimasto a lungo bloccato dietro la Renault di Alonso, è stato difficile superarlo. Quando mi sono liberato di lui sono riuscito ad essere più veloce di un secondo al giro. Prima del weekend ho detto che eravamo in buona posizione giudicando in base al nostro sviluppo invernale. E’ positivo confermarlo in condizioni di gara !" ha concluso Glock.

www.f1-live.com