La nuova Toyota TF109 è scesa in pista per la prima volta domenica sul circuito di Portimao, ha constatato l’AFP. Kamui Kobayashi, collaudatore della marca nipponica, ha effettuato alcune tornate in mattinata al volante della monoposto che presentava il look aerodinamico imposto dal regolamento 2009 : alettone anteriore largo e basso, alettone posteriore stretto. (continua...)
L’obiettivo della Toyota è vincere la sua prima gara in Formula 1, cosa che non le è ancora riuscita dal suo debutto del 2002 nella categoria regina. La TF109 sarà presentata alla stampa martedì sul circuito di Portimao dal capo scuderia Tadashi Yamashina accompagnato da Timo Glock e Jarno Trulli.
Inaugurata nel mese di novembre, la pista portoghese accoglie da domenica fino a giovedì i team McLaren, Toro Rosso, Williams, Toyota e Renault, quest’ultima presenterà stamattina la sua nuova vettura.
Gli organizzatori hanno indicato che la Ferrari, la quale doveva far girare la nuova F60, ha lasciato sabato il circuito.
L’impianto possiede una capacità di 85.000 posti di cui 75.000 a sedere. La pista è lunga 4.658 metri ed è larga 14. E’ una vera montagna russa con diversi dislivelli tra cui in particolare una pendenza del 17%.