Mentre alcuni team provavano a Jerez ed altri a Portimao, la Toyota ha preferito isolarsi sul circuito di Sakhir per portare avanti la preparazione alla stagione 2009. Per l’occasione la marca nipponica ha chiamato in causa Timo Glock, Kamui Kobayashi e il giovane Andrea Caldarelli (18 anni), il quale ha effettuato i suoi primi giri di ruota al volante di una F1. Andrea fa parte del programma di giovani talenti della Toyota dal 2007. (continua...)
"E’ stata una grande esperienza per me e l’ho apprezzata pienamente. Vedersi offrire una simile opportunità a soli 18 anni è una buona cosa, sono determinato a sfruttare al massimo queste prove," ha commentato Caldarelli.
"La TF108 è ovviamente molto più performante rispetto alle vetture che guido normalmente. La potenza è incredibile, ma lo è anche la frenata. Per quanto riguarda l’aderenza in curva, servono più giri per abituarsi. Penso di aver svolto un buon lavoro, anche se ho scoperto questo circuito ed inoltre era la prima volta in cui guidavo una F1. Questa esperienza mi motiverà ancor di più per diventare un giorno pilota di F1," ha aggiunto Caldarelli.
La Toyota ha lavorato sull’adattamento del telaio alle nuove gomme slick con una monoposto configurata con pochi appoggi aerodinamici, come esige il regolamento del prossimo anno. Il team si è inoltre focalizzato sul nuovo cambio ed altri elementi meccanici, ma non sul KERS che dovrebbe apparire nel mese di gennaio.
www.f1-live.com