toyota_25Il giovane pilota olandese Henki Waldschmidt ha preso parte ai suoi primi test ufficiali in Formula 1, ottenendo buoni risultati nei due giorni passati in pista per la Panasonic Toyota Racing sul Circuito Internazionale del Bahrain. Questo ventenne nato a L'Aia partecipa al Toyota Young Drivers Programme (TDP), e nel 2008 ha corso nella Formula 3 Euro Series, alla quale è approdato dopo aver risalito i ranghi della Formula Renault. (continua...)

Come già l'anno scorso, la Panasonic Toyota Racing prosegue il suo impegno nella formazione dei piloti TDP, e nel corso dei penultimi test del 2008 ha permesso a Henki di fare una preziosa esperienza su una vettura di Formula 1, lasciandogli per due giorni il volante della TF108.

Tra mercoledì e giovedì Henki ha percorso 128 giri, facendo registrare continui miglioramenti e un tempo sul giro decisamente rispettabile; infatti con 1 min e 33,430 sec si è avvicinato a meno di 1,5 sec dal tempo più veloce ottenuto da Jarno Trulli durante le qualifiche del Gran Premio del Bahrain 2008, pur con diverse condizioni della pista e diversi obiettivi.

Il pilota ha commentato: "Sono davvero grato alla Panasonic Toyota Racing per avermi dato l'opportunità di provare per la prima volta una vettura di Formula 1; è stata un'esperienza fantastica e davvero istruttiva. Le prestazioni della TF108 sono incredibili se paragonate a quelle delle vetture alle quali sono abituato, e per la mia carriera sarà sicuramente un vantaggio aver imparato a gestire potenza, freni e deportanza. Inoltre mi ha molto colpito la professionalità del team, e adesso so come mai sono migliorati così tanto da un anno a questa parte. Ogni giorno mi hanno fornito molti buoni consigli sulla preparazione, e mi hanno aiutato a capire meglio la vettura. Mercoledì è stata la giornata nella quale ho imparato di più, dato che non conoscevo particolarmente bene il circuito del Bahrain, e sono stato molto soddisfatto delle mie prestazioni."

Anche Jarno è sceso in pista in Bahrain, raccogliendo altri dati sui nuovi pneumatici slick Bridgestone Potenza e sulla configurazione aerodinamica a bassa deportanza, che il team utilizzerà per prepararsi alla stagione 2009.

Sempre in vista del 2009 Jarno ha anche testato il motore RVX-08 nell'ottica della maggiore durata prevista dalla modifica al regolamento del prossimo anno, provando contemporaneamente un nuovo cambio e altri dispositivi meccanici. Le sue tre sessioni si sono svolte senza problemi per un totale di 258 giri e con un miglior tempo di 1 min e 32,463 sec.

Gerd Pfeiffer, Team Manager Test, ha riferito: "I test sono stati produttivi, e abbiamo ottenuto ciò che ci eravamo prefissati. Le buone condizioni meteorologiche ci hanno permesso di completare l'intero programma, studiato per raccogliere il maggior numero possibile di informazioni utili per la preparazione alla stagione 2009; i tempi sul giro non erano la nostra priorità. Per quanto riguarda Henki, ha fatto un'ottima impressione, dato che si trattava dei suoi primi test completi in Formula 1; si è comportato in modo molto professionale, e nel corso delle due giornate ha fatto registrare notevoli progressi."

www.f1-live.com