toyota_02Come ci si prepara a correre una gara su un nuovo circuito?
Gran parte della nostra preparazione per Singapore è avvenuta come di consueto. Dal 2004 abbiamo gareggiato su molti nuovi circuiti e in genere tutto è andato bene; affrontare le sfide di una nuova pista è diventata un'abitudine, quindi non siamo preoccupati. Il mese scorso abbiamo corso per la prima volta a Valencia ottenendo buone prestazioni e affronteremo la gara di questo week-end nello stesso modo. Naturalmente abbiamo studiato a fondo il tracciato di Singapore e, avendo trovato punti in comune con altre piste, siamo arrivati alla conclusione che si tratta di un circuito ad alta deportanza, quindi sappiamo come muoverci in termini di assetto aerodinamico. Un'altra questione che abbiamo da subito preso in considerazione è la sollecitazione a carico dei freni; si tratta di un fattore fondamentale, perché eventuali modifiche richiedono tempo e siccome non c'è dubbio che Singapore metterà i freni a dura prova, prevediamo che si scalderanno molto. (continua...)

Correre di notte è una complicazione?
Ci siamo preparati per questa situazione. Probabilmente il nostro team si trova in leggero vantaggio; molti dei suoi componenti sono stati a Le Mans, quindi sanno bene come funziona una gara in notturna, cosa bisogna fare per evitare errori e quali aspetti prendere in considerazione, ad esempio l'illuminazione del volante e la gestione dei pit stop. Questa corsa di notte mi mette in fibrillazione: credo che per me sarà davvero emozionante.

Il diverso fuso orario renderà tutto più faticoso?
Abbiamo intenzione di mantenere più o meno gli stessi orari del fuso europeo, in modo da limitare la stanchezza; cercheremo di evitare il più possibile un doppio cambiamento di orario, altrimenti dovremmo abituarci all'ora di Singapore per poi cambiare di nuovo e lavorare di notte da venerdì in poi; per il fisico sarebbe davvero troppo. Il nostro team logistico ha dedicato molte energie alla pianificazione di questo appuntamento e credo che lo affronteremo con un disagio minimo; sappiamo bene quanto è importante che tutti siano in forma e dormano in orari normali.

È possibile che piova?
Esiste una ragionevole probabilità che piova ogni giorno, quindi è realistico pensare che i piloti dovranno guidare col buio e sul bagnato. D'altronde in quella parte del mondo si tratta di una stagione di grandi piogge. Purtroppo non sappiamo se e in che modo la pioggia comprometterà la qualità della luce fornita dall'impianto di illuminazione e di conseguenza la visibilità. Tutto considerato, non penso che sarà peggio delle prove libere di venerdì mattina a Monza!

Per i piloti quindi non c'è pace; dopo Monza, ancora pioggia?
Monza è una pista particolare che richiede una bassa deportanza e velocità molto elevate. Non conosco molti piloti a cui piace guidare a Monza sul bagnato. Tra gli alberi, l'acqua sollevata rimane in sospensione e non si vede più niente. A Singapore non si verificherà questa situazione, ma in ogni caso sarà certamente difficile tenere la vettura in pista ed evitare le barriere. In termini di velocità e guidabilità delle monoposto, dovrebbe essere un po' più facile rispetto a Monza.

Quali informazioni avete relativamente ad asfalto e pneumatici?
Sappiamo in quali punti la pista presenta le maggiori imperfezioni e non abbiamo riscontrato niente di insolito. La Bridgestone ci ha fornito informazioni sulla ruvidità e come a Monaco e a Montreal utilizzeremo pneumatici Bridgestone Potenza con mescola morbida e "super soft". Comunque, mentre a Montreal e a Monaco le superfici sono molto lisce e possono creare problemi di aderenza e di riscaldamento dei pneumatici, a Singapore la situazione dovrebbe essere più normale, data la maggiore aggressività sulle mescole.

Il circuito di Singapore è ad alta deportanza; questo giocherà a favore della TF108?
Di recente, le nostre prestazioni si sono rivelate deboli solo in condizioni di carico aerodinamico molto basso. Non sappiamo bene da cosa dipende, comunque secondo noi a Singapore il livello di deportanza rientra in un intervallo molto buono per i nostri parametri, quindi a parte una o due piccole modifiche, non apporteremo cambiamenti sostanziali sulla vettura; di certo, siamo tutti ansiosi di vedere come sarà la gara.

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