Il team Sauber punta a diventare una certezza della Formula 1, in modo da poter trattenere i suoi talenti. Lo ha fatto intendere la nuova team principal Monisha Kaltenborn. Il team di Hinwil ha impressionato positivamente a inizio e anche per buona parte della stagione, grazie a una vettura innovativa che ha anche rappresentato uno spunto tecnico per scuderie ben più blasonate. A fine stagione, però, dovrà dire addio all’astro nascente Sergio Perez, legatosi per diversi anni alla McLaren. (continua...)
A prenderne il posto dovrebbe essere un altro messicano spinto dalla Telmex, Esteban Gutierrez, e nel caso si dimostri altrettanto valido in Sauber sperano di poterlo trattenere più a lungo. “Volevamo che Sergio restasse, ma non è stato possibile”, ha confessato la Kaltenborn ai microfoni della brasiliana “Totalrace”. “Tuttavia, se avremo sempre una macchina competitiva, come in questa stagione, potremo evitare che questa situazione si ripeti in futuro”. Un messaggio chiaro perché il team continui a crescere.
Assieme a Gutierrez, potrebbe arrivare anche il tedesco Nico Hulkenberg, proiettato dalla Force India alla Sauber grazie ai buoni risultati mostrati lungo l’anno, dopo essere stato associato anche alla Ferrari prima della conferma di Felipe Massa. “Abbiamo una grande storia nel lanciare giovani talenti nello sport e dare loro tutto il supporto di cui hanno bisogno per crescere, imparare il più velocemente possibile e andare avanti”, ha aggiunto la responsabile della scuderia elvetica.
“Penso che quello che abbiamo fatto quest’anno sia molto importante per la strategia della squadra per i prossimi anni”, ha quindi dichiarato valutando la sesta posizione nel campionato costruttori alle spalle della Mercedes. Un punto da cui ripartire nel 2013.
www.422race.com