renault_193Dopo il bruttissimo incidente di Rally in Italia, Robert Kubica ha saltato l’inizio di stagione di Formula 1. Il polacco è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici e ora si avvicina la data del suo ritorno a casa dove continuerà il suo programma di riabilitazione. Robert ha voluto rilasciare un’intervista per ringraziare tutti i suoi fans. (continua...)


Robert Kubica: “Ciao a tutti, eccomi. Mi dispiace per il ritardo con cui vi contatto ma ho preferito attendere fino al momento di poter dare finalmente alcune notizie positive. Prima di tutto vorrei ringraziare enormemente i miei fans per il supporto davvero incredibile dopo il mio incidente in Italia di febbraio. Sono stato letteralmente sommerso da lettere e vari regali e oggetti, e il flusso non sembra rallentare. Voglio ringraziare anche tutte le persone del mondo della F1 che in vari modi hanno mostrato la loro preoccupazione per la difficile situazione che sto vivendo”.

Robert, dopo oltre 10 settimane dal tuo incidente, come ti senti?

Robert Kubica: “Inizio a sentirmi molto meglio ora. Il mio recupero sta andando nella giusta direzione: la mia forma e il mio peso stanno migliorando giorno dopo giorno e di conseguenza lascero’ molto presto l’ospedale Santa Corona”.

Quando lascerai esattamente l’ospedale?

Robert Kubica: “Non ho una data precisa, ma spero di essere in grado di uscire nei prossimi 10 giorni”.

Riguardo l’infortunio alla tua mano, com’è la mobilità ora?

Robert Kubica: “La mobilità della mia mano è limitata, ma è piuttosto normale in questo tipo di situazione, perchè i muscoli del braccio sono molto deboli a causa del lungo periodo di inattività. Le cose migliorano sicuramente giorno dopo giorno”.

Puoi dirci qualcosa del tuo programma di riabilitazione?

Robert Kubica: “Appena lascero’ l’ospedale, mi rechero’ nella mia casa a Monaco per un breve periodo di riposo. Poi mi spostero’ nella struttura del Dott.Ceccarelli in Italia dove iniziero’ una profonda riabilitazione e un programma di allenamento leggero. Si passerà tra i due programmi in base alla velocità del mio recupero”.

C’è stata una reazione incredibile da parte dei fan, quanto cio’ ha aiutato il tuo recupero?

Robert Kubica: “Devo ammettere che è stato fantastico e, sì, mi ha aiutato molto. Non avevo davvero realizzato quanti fan mi supportano. Sono davvero stupito e prometto loro che, quando tornero’, daro’ il massimo”.

Sei stato regolarmente in contatto con il team?

Robert Kubica: “Sì, di sicuro. Soprattutto dall’inizio di stagione, sono stato in contatto con i miei ingegneri per sapere cosa accadeva nei weekend di gara. Mi hanno inviato i report delle gare in modo da rimanere aggiornato e completamente informato, come se fossi in pista. Sono stato in contatto costante anche con Eric Boullier, tenendolo aggiornato sulle mie condizioni generali”.

Hai guardato tutte le gare quest’anno e cosa pensi delle prestazioni della Lotus Renault GP finora?

Robert Kubica: “Sì, ho guardato tutte le gare e non c’è dubbio sia stato un solido inizio di stagione. Il potenziale della vettura, che avevo notato nei test di Valencia, sembra confermato. Come al solito, è ora importante che lo sviluppo ad Enstone continui per produrre aggiornamenti costanti per mantenere questo livello di prestazioni. I ragazzi hanno fatto un lavoro fantastico con questa vettura e sono sicuro che continueranno a migliorarla”.

Infine, che messaggio vuoi inviare ai tuoi tifosi nel mondo della F1?

Robert Kubica: “Beh, continuare a godersi lo spettacolo della F1 anche se non ci sono al momento. Da parte mia, provero’ ad usare questa esperienza per tornare piu’ forte possibile”.

www.f1grandprix.it