La Renault ha incontrato qualche difficoltà con la R29 nel primo round di Melbourne, ma il team ha lavorato duramente e sa quali sono i settori su cui è necessario concentrarsi maggiormente. (continua...)
"In Australia abbiamo faticato in qualifica soffrendo poi anche in gara. Per cui dovremo migliorare in questi settori per sperare di disputare un buon Gran Premio. Dobbiamo utilizzare al meglio il KERS, soprattutto all’inizio, sul lungo rettilineo che precede la prima curva. Dobbiamo imparare ad impiegare meglio le gomme, a Melbourne abbiamo constatato che i due tipi di mescole svolgevano un ruolo determinante nelle prestazioni della vettura. Sarà importante in Malesia dove le temperature saranno molto elevate, bisognerà gestire gli pneumatici n queste condizioni," ha spiegato Fernando Alonso.
"Sepang è diverso da Melbourne e penso che sia un circuito che ci converrà meglio. Figura nella lista dei miei preferiti. Vi ho vinto due volte e sono sempre felice di andare lì. La pista presenta molte curve veloci nelle quali è possibile evidenziare le prestazioni di una F1. A Melbourne abbiamo osservato che tutte le squadre sono abbastanza vicine, dovremo quindi batterci per finire nei punti," ha aggiunto lo spagnolo.
Nelson Piquet cercherà in Malesia di voltare pagina dopo un GP d’Australia molto deludente. Il brasiliano è convinto che la pista malese converrà meglio alla sua monoposto, soprattutto perché si tratta di un tracciato più tradizionale rispetto all’Albert Park.
"Sepang è una pista molto larga che offre buoni punti in cui superare. In passato vi abbiamo assistito a belle gare. Ci sono due lunghi rettilinei sui quali il nostro KERS dovrebbe darci un vantaggio aiutandoci ad effettuare dei buoni sorpassi. E’ anche una corsa molto fisica perché le temperature sono molto alte. Durante l’inverno mi sono allenato con temperature estreme per prepararmi bene. Il calore e l’umidità non dovrebbero quindi essere un grande handicap," ha indicato Nelson Piquet.
"Mi sono già messo alle spalle Melbourne, sono totalmente concentrato sul GP della Malesia. Sappiamo di dover migliorare le prestazioni, in Australia abbiamo già appreso molto sulla R29. Sfrutteremo tutto questo nelle prove libere cercando di trovare un miglior equilibrio del telaio. Sepang dovrebbe inoltre consentirci di determinare il nostro vero livello di prestazioni perché è una pista più tradizionale rispetto a Melbourne, non vedo l’ora di esserci," ha concluso il brasiliano.