Fernando Alonso potrà affrontare in tutta serenità l’ultima gara della stagione di Interlagos in quanto la Renault ha già ottenuto il suo obiettivo, il quarto posto nel mondiale costruttori. Lo spagnolo potrà quindi giocarsi liberamente le proprie carte su una pista che gli è spesso riuscita in passato. (continua...)
"Ad Interlagos ho vinto i miei due titoli mondiali con la Renault nel 2006 e 2006, per cui provo sempre forti emozioni quando ci torno, ho dei ricordi incredibili. Abbiamo già raggiunto il nostro obiettivo che era il quarto posto tra i costruttori, quindi potremo approfittare pienamente di questa ultima corsa, saremo più distesi e potremo tentare qualcosa per segnare un bel risultato. Da Singapore e Fuji sappiamo che è possibile, possiamo permetterci ricrederci," ha dichiarato Fernando Alonso.
"E’ un circuito interessante che propone sfide varie ed esige dei compromessi delicati in termini di messa a punto. Prima di tutto il tracciato gira in senso antiorario, la sua superficie è molto sconnessa e ci sono curve molto diverse oltre ad un lungo rettilineo. Serve dunque una vettura efficace sul piano aerodinamico e con un buon grip meccanico per poter pretendere ad un buon tempo," ha aggiunto lo spagnolo.
Per il compagno di squadra Nelsinho Piquet la corsa di Interlagos rappresenta un appuntamento molto particolare perché rappresenta la sua corsa a domicilio. Il padre Nelson vinse a due riprese in Brasile, ma sul circuito di Jacarepagua, nel 1983 e 1986.
"Sono impaziente di esserci. So che proverò forti emozioni nel girare davanti al mio pubblico, alla mia famiglia, ai miei amici. E’ una fonte di motivazione enorme, voglio davvero attaccare questo weekend. Cercherò di restare concentrato, di lavorare bene coi miei ingegneri, voglio vivere un buon weekend. E’ un circuito noto per essere gibboso, per cui saranno importanti le regolazioni delle sospensioni. Bisognerà avere un mezzo soft per passare su queste asperità ed i cordoli del secondo settore, rimanendo reattivi per le curve più serrate ed i cambi di direzione veloci," ha indicato Piquet.
"Lavoreremo sulla messa a punto durante le tre ore di libere del venerdì. Voglio fare una bella gara, è ovvio. Ma non voglio mettermi più pressione sulle spalle perché ritratta del GP del Brasile. Affronto la corsa serenamente, cercando di sfruttare al massimo le prove per settare la macchina e fare una bella qualifica, così facendo avremo la possibilità di disputare una bella corsa. Voglio affrontare questo GP tappa dopo tappa e sono determinato a segnare un risultato positivo," ha concluso il giovane brasiliano.