Nella prima giornata di competizine dell’anno Fernando Alonso e Nelson Piquet Jr si sono concentrati sulla messa a punto delle loro R28 e sul confronto di pneumatici. (continua...) Fernando ha svolto il proprio programma senza alcuna difficoltà, facendo migliorare l’equilibrio della sua macchina nei 59 giri percorsi oggi. Lo spagnolo non è comunque riuscito ad approfittare di una pista sgombra per valutare a pieno il potenziale delle gomme nuove.

Dopo aver commesso un errore nella prima sessione, la giornata di Piquet è stata accorciata ed il brasiliano ha potuto coprire solo 35 tornate del tracciato australiano. Adesso la squadra si concentrerà totalmente sulle qualifiche che saranno determinanti per la gara di domenica.

"Questa prima giornata è stata molto calda, con molto vento, ma le condizioni sono state le stesse per tutti. Ci siamo focalizzati sulla messa a punto riuscendo ad avanzare bene, ma dobbiamo progredire ancora, in particolare a livello della stabilità in frenata e dell’equilibrio. Dobbiamo guadagnare più prestazioni, ma sono ottimista per il seguito del weekend," ha detto Fernando Alonso.

"Non mi immaginavo in questo modo la mia prima giornata di lavoro, ovviamente avremmo voluto girare di più. Mi sono fatto sorprendere nella prima sessione e sono uscito danneggiando il cambio; la squadra ha dovuto intervenire sul mezzo tra mezzogiorno e le due," ha spiegato Nelson Piquet Jr.

"Ho dovuto cercare i miei primi riferimenti su questo circuito, spero di sfruttare la giornata di domani per progredire ancora. So di avere molto da apprendere, ma cerco di sfruttare ogni giro per avanzare ed è quello che continuerò a fare lungo tutto questo primo weekend," ha concluso il giovane brasiliano.
www.f1-live.com