La Renault è certamente soddisfatta del sesto posto conquistato da Fisichella a Magny-Cours, al termine di una gara nella quale il romano ed il compagno di squadra Kovaainen hanno espresso un buon ritmo che conferma che il team sta progredendo con una certa costanza. (continua...) Purtroppo la corsa di Heikki è stata rovinata dopo poche curve da una manovra azzardata di Jarno Trulli che lo ha tamponato da dietro, danneggiando la sua vettura e costringendolo a rientrare ai box, manovra che gli è costata quasi un giro… Kovalainen è giunto all’arrivo in 15° posizione.

"Ho fatto del mio meglio oggi. Il passo era molto vicino a quello delle BMW, anche più prossimo a quello dei top team perché riuscivo a tenere Fernando dietro di me con gli stessi livelli di carburante nel finale di gara. Per cui stiamo certamente migliorando costantemente. Ma oggi pomeriggio ho perso comunque una posizione, e non è positivo, soprattutto quando è una BMW che va davanti. Il problema principale è stato il sottosterzo nel secondo stint con tanta benzina a bordo, questo mi è costato troppo tempo," ha dichiarato Giancarlo Fisichella.

"All’inizio della gara ho vissuto una piccola battaglia con Fernando, ma era molto più leggero ed è riuscito a passarmi. Nel finale ci siamo ritrovati ed è stata più serrata. Le gomme soft hanno generato graining nei primi giri dello stint finale era molto più veloce di me nella curva 3, per cui abbiamo duellato bene per alcuni giri. Poi la situazione delle gomme è migliorata e sono riuscito a costruire un piccolo gap. E’ piuttosto soddisfacente e mostra che la vettura sta progredendo. Adesso dobbiamo colmare il gap con la BMW nel prossimo weekend di Silverstone," ha aggiunto il romano.

"La mia gara è finita al primo giri, per me è una grande opportunità mancata. Stavo girando nella curva 5 quando Jarno mi ha colpito, ho sbandato e ho forato la gomma posteriore destra. Ho dovuto rientrare ai box perdendo quasi un giro, poi continuavo a rallentare ad ogni giro a causa delle bandiere blu !" ha commentato Heikki Kovalainen.

"I tempi sono apparsi abbastanza competitivi quando ho avuto via libera, ma ad essere onesto è stato difficile trovare un buon ritmo. Ho corso attorno allo stesso gruppo di leader per tutta la gara e questo dimostra che ero al passo, ma non si può fare nulla dopo un incidente del genere. Le prove e le qualifiche hanno comunque evidenziato che stiamo avanzando un passo alla volta, aspetto con impazienza Silverstone," ha concluso il giovane finlandese.
www.f1-live.com