honda_19Il Gran premio del Brasile, in scena a San Paolo, segna la conclusione di una stagione travagliata per l’Honda Racing F1 Team, che però punta a una prestazione discreta prima di un ritorno a livelli competitivi nel 2009. (continua...)

La gara di 71 giri si correrà sul tracciato di 4,309 km dell’Autódromo José Carlos Pace di Interlagos, in un’atmosfera di grande tifo e passione. La pista è stata ricavata fra due laghi artificiali che forniscono acqua ed elettricità alla città di San Paolo e per questo porta il tradizionale nome di Interlagos.

In Brasile, entrambi i piloti dell’Honda Racing F1 Team sono saliti sul podio in passato, Rubens Barrichello nel 2004 e Jenson Button nel 2006.

Questo è inoltre il gran premio di casa per Rubens, il quale è proprio nato a Interlagos. Da piccolo, vi andava ad assistere alle gare, poi a sei anni è su quella pista che è iniziata la sua carriera nei kart. "Il Gran premio del Brasile è sempre stato molto speciale per me," afferma, "e sono veramente molto contento che i tifosi brasiliani potranno assistere a un fantastico weekend di gara, nel quale si decideranno le sorti dei campionati costruttori e piloti. Come sempre, aspetto questo appuntamento per avere vicino la mia famiglia e gli amici e per correre di fronte al mio pubblico."

Jenson aggiunge, "San Paolo è una sede fantastica per l’ultima gara della stagione, in quanto è una città piena di vita e poi i tifosi brasiliani sono incredibilmente appassionati di Formula Uno. Per il gran premio, a Interlagos si crea sempre un’atmosfera bellissima. Attendo con ansia questo weekend e, sebbene il 2008 sia stato un anno particolarmente difficile per noi, andremo in Brasile per dare il massimo e chiudere il campionato con un risultato positivo."

"Il Brasile è un luogo perfetto per chiudere la stagione e il circuito di Interlagos pone piloti e tecnici di fronte a difficoltà particolari ed emozionanti," ha detto Ross Brawn. "L’ubicazione della pista in un’area centrale della città e la grande passione dei tifosi brasiliani creano un’atmosfera elettrizzante attorno al circuito per tutto il weekend di gara. L’atmosfera davvero unica di Interlagos e la presenza di un pilota brasiliano [Felipe Massa] nella lotta ancora aperta per il titolo mondiale dovrebbero assicurare un epilogo avvincente della stagione 2008 e fungere da cassa di risonanza per questo sport."

"A conti fatti, la stagione 2008 non è stata proprio esaltante. Già da tempo, stiamo lavorando per il campionato 2009 e quindi, per il nostro team, la tappa brasiliana metterà semplicemente la parola fine a questo anno, dopodiché potremo dedicarci ai piani a lungo termine e al nostro ritorno alla competitività."

www.f1-live.com