honda_12All’arrivo di un Gran premio del Giappone ricco di colpi di scena, i piloti dell’Honda Racing F1 Team Rubens Barrichello e Jenson Button si sono classificati 13° e 14°. (continua...)

"Sapendo che la nostra macchina non si trova a suo agio su questa pista e che l’attuale pacchetto ha certi limiti prestazionali, era scontato che sarebbe stata una gara difficile per noi, in particolare dalle posizioni occupate in griglia," ha detto il Team Principal Ross Brawn.

"Abbiamo provato la soluzione tattica di fare partire Jenson con le option, nella speranza di una bella partenza e di buone prestazioni nella parte finale del primo stint. In effetti, Jenson è scattato molto bene, recuperando ben sette posizioni, ma poi le gomme si sono rapidamente sfaldate facendogli perdere tutto il vantaggio acquisito. Purtroppo, era proprio questo il rischio legato alla strategia adottata. Rubens è partito anch’egli bene, ma dopo essere stato tamponato dalla Force India di Fisichella, si è visto che aveva problemi di bilanciamento. Poiché la nostra attenzione è già rivolta al 2009, temo che ci troveremo in affanno fino al termine della stagione, ma sono certo che questa decisione darà i suoi frutti nel prossimo campionato."

L’Honda Racing F1 Team tornerà ora al suo stabilimento inglese, dove si concederà ora una breve pausa in attesa che le 30 tonnellate di attrezzature sorvolino il Mar Cinese Orientale e arrivino a Shanghai, dove il prossimo weekend si correrà il Gran premio di Cina.
www.f1-live.com