Per il 14° appuntamento del Campionato mondiale FIA di Formula Uno 2008, l’Honda Racing F1 Team approda a Monza, nei sobborghi di Milano, dove si disputerà il Gran premio d’Italia. La gara si correrà sulla distanza dei 53 giri sul tracciato di 5,793 km dell’Autodromo Nazionale di Monza e con essa si concluderà la fase europea del campionato. (continua...)
Monza è la pista più vecchia e veloce in calendario quest’anno. Il circuito fu costruito nel 1922 e dal 1950, anno in cui fu fondato il Campionato del mondo, ha ospitato tutte le edizioni del Gran premio d’Italia, tranne quella del 1980. La curva sopraelevata a 45° all’altra estremità del rettifilo dei box non è più utilizzata dalle F1 dal 1961, tuttavia il tracciato resta uno dei templi della velocità in virtù dei lunghi rettilinei, dove si raggiungono i 340 km orari. Per quanto riguarda la velocità media sul giro, si prevede sarà nell’ordine dei 250 km/h.

"Monza è l’unico circuito del mondiale a richiedere un assetto così scarico," afferma Ross Brawn, "quindi per la RA108 utilizzeremo varie parti aerodinamiche del tutto particolari. La priorità è limitare la resistenza aerodinamica al minimo per potere toccare i 340 km orari nei lunghi rettilinei e per questo gli alettoni anteriore e posteriore sono di dimensioni decisamente minori del solito. Inoltre, non utilizzeremo neppure le solite appendici sul musetto. Il cofano motore, i deviatori di flusso e altre parti del telaio sono state sottoposte a verifica aerodinamica, con conseguenti correzioni o riduzioni ove richiesto."

"La pista di Monza presenta alcune aree di frenata molto intensa, le quali possono mettere alla corda l’impianto frenante. Inoltre, l’asfalto è piuttosto irregolare e considerando anche il basso carico aerodinamico adottato, è fondamentale trovare la giusta taratura delle sospensioni, senza compromettere la capacità della macchina di assorbire i cordoli."

La Honda ha vinto il Gran premio d’Italia sei volte e l’ultimo podio risale al 2004, quando Jenson Button portò l’Honda Racing F1 Team al terzo posto. Rubens Barrichello vanta due successi su questo tracciato, ottenuti nel 2002 e nel 2004.
www.f1-live.com