Rubens Barrichello ha ottenuto oggi quanto poteva in un deludente weekend del Gran premio di Francia, portando la sua RA108 al traguardo in 14° posizione dopo avere lottato per tutta la gara risalendo dal 20° posto occupato in griglia. Rubens ha ingaggiato molti duelli con i piloti alla sua portata e le sei posizioni conquistate rappresentano il recupero più consistente nel gran premio. (continua...)
Il suo compagno di scuderia Jenson Button è stato invece costretto al ritiro nella prima parte di gara. La maneggevolezza della sua monoposto è stata compromessa subito dopo la partenza da un contatto alla prima curva con Sebastien Bourdais. Per i tre giri successivi, Jenson non si è accorto della gravità del danno riportato dalla macchina, poi quando è salito sul cordolo dell’ultima chicane, l’ala ha ceduto restando impigliata sotto l’avantreno.

Jenson si è così dovuto fermare ai box per la sostituzione del musetto, ma una volta tornato in pista la sua monoposto ha accusato una grave mancanza di grip, diventando sempre più inguidabile. Al ritiro dell’inglese avvenuto dopo 16 giri, il team ha potuto riscontrare che l’ala, staccandosi e finendo sotto l’avantreno, aveva danneggiato i deflettori.

Il capo scuderia Ross Brawn ha così commentato: "Grazie a una buona strategia e alla regolarità dei tempi sul giro, Rubens è riuscito a recuperare ben cinque posizioni, dopo essere partito dal fondo dello schieramento. Sebbene non si possa certamente parlare di un buon risultato, il team e la macchina sono stati perfetti per l’intera gara. L’incidente di Jenson alla prima curva con Bourdais ha danneggiato l’ala anteriore, rendendola meno salda e infine causandone il distacco. Nonostante la sostituzione del musetto, gli ulteriori danni arrecati alla carrozzeria nel primo incidente sono stati alla base della grave perdita di deportanza. Poiché questo problema si è presentato nella prima fase della gara, non aveva molto senso lasciare una macchina in pista in quelle condizioni, così abbiamo optato per il ritiro."

L’Honda Racing F1 Team si dedicherà ora alla preparazione della prossima gara in calendario, il Gran premio di Gran Bretagna. La scuderia proverà un nuovo pacchetto aerodinamico a Silverstone la prossima settimana, prima di correre una delle sue due gare di casa il 6 luglio, ad appena sette miglia dallo stabilimento inglese di Brackley.
www.f1-live.com