Il quarto appuntamento del Campionato del mondo FIA di Formula Uno 2008 vedrà impegnato l’Honda Racing F1 Team a Barcellona nel Gran premio di Spagna. La corsa di 66 giri si disputerà lungo i 4,655 km del Circuit de Catalunya e segna l’inizio della fase europea della stagione di F1. (continua...) La pista ospita il Gran premio di Spagna dal 1991 ed è anche un impianto molto utilizzato per i test di F1, in virtù di una configurazione varia e impegnativa. Da quando è stato creato 17 anni fa, il tracciato spagnolo ha subito numerose modifiche, la più recente delle quali due anni fa, quando è stata aggiunta una chicane prima dell’ultima curva.

Su questo circuito, l’Honda Racing F1 Team ha appena concluso positivamente un test di quattro giorni la settimana scorsa, durante il quale ha provato nuovi componenti meccanici e aerodinamici della RA108, e si appresta a vivere il weekend del Gran premio di Spagna con la speranza di lottare per i punti.

Ross Brawn, Team Principal, si aspetta un significativo miglioramento in questo weekend: “Il nostro lavoro di sviluppo sulla RA108 ha prodotto un nuovo pacchetto aerodinamico, modifiche alle sospensioni e una maggiore guidabilità, elementi che hanno dato buoni risultati nel test di quattro giorni svolto questa settimana. Mi aspetto che tali sviluppi contribuiscano ad aumentare il la nostra competitività e ad accrescere il potenziale da zona punti nel Gran premio di Spagna e nelle gare successive.”

“Abbiamo riscontrato un netto miglioramento dei tempi sul giro,” ha affermato Rubens Barrichello, “grazie ai nuovi aggiornamenti e ciò è molto confortante, ma come sempre occorre attendere il weekend di gara per capire in che misura i nostri progressi si concretizzeranno in griglia. Sono certo che il confronto con gli altri dimostrerà la bontà dei miglioramenti che abbiamo compiuto.”

“Il circuito lo conosciamo benissimo,” ha aggiunto Jenson Button, “quindi sfrutteremo il tempo in pista per mettere a punto l’assetto. La nostra speranza è di batterci nuovamente per un posto nei primi dieci nelle qualifiche, risultato che ci consentirebbe di puntare a un’ottima gara.”
www.f1-live.com