Oggi, sul Bahrain International Circuit, l’Honda Racing F1 Team ha ottenuto il migliore risultato di squadra stagionale nelle qualifiche. Jenson Button ha centrato l’obiettivo fissato all’inizio del weekend di entrare fra i primi dieci della griglia, mentre il suo compagno di scuderia Rubens Barrichello scatterà domani dal 12° posto dello schieramento del Gran premio del Bahrein, previsto sulla distanza dei 57 giri. (continua...) Sin dalle prove del nuovo pacchetto aerodinamico della RA108 alla vigilia della prima gara, l’Honda Racing F1 Team ha compiuto progressi costanti sotto l’aspetto del bilanciamento e dell’assetto e si può esprimere lo stesso giudizio per le prestazioni finora esibite in Bahrein. Nelle sessione finale di libere di questa mattina, i due piloti Honda hanno messo a punto il bilanciamento della loro monoposto e si sono preparati per le qualifiche del pomeriggio fiduciosi di ottenere un buon risultato.

Nel primo turno, Jenson ha effettuato due uscite, migliorandosi di 8 decimi nella seconda con il tempo di 1:32.793s e salendo brillantemente al quinto posto assoluto. Rubens è uscito anch’egli due volte, ottenendo il nono posto con 1:32.944s.

Le condizioni della pista sono migliorate per tutte le qualifiche, consentendo ai due piloti di abbassare i propri tempi nella seconda frazione delle qualifiche. Il tempo di 1:32.362s, il migliore fatto registrare finora da Jenson nel weekend, ha collocato l’inglese al 10° posto, mentre Rubens è finito 12° con un riscontro cronometrato superiore di appena 2 decimi.

"Sono abbastanza soddisfatto delle qualifiche di oggi," ha affermato Rubens, "in particolare perché siamo riusciti a migliorare molto la macchina da ieri e ciò significa che i tecnici hanno svolto un ottimo lavoro nella serata. Purtroppo, un problema al cambio ha ostacolato il mio giro veloce nel secondo turno. Senza quell’inconveniente, sono quasi sicuro che saremmo riusciti a entrare nella top ten. La pista mi piace e se la macchina sarà a posto anche domani, penso che potremo lottare per i punti."

Jenson, dopo avere centrato l’obiettivo di accedere al terzo turno delle qualifiche per la prima volta nella stagione, è sceso in pista nel Q3 facendo segnare il nono tempo finale con 1:35.057.

"Sono molto soddisfatto della nostra sessione di qualifiche," ha detto Jenson. "Essere riuscito ad accedere al terzo turno e a posizionarmi sul lato pulito della griglia con il 9° tempo, è una grande soddisfazione per me e per il team. Dopo avere avuto qualche difficoltà questa mattina, siamo riusciti a risolvere i problemi prima delle qualifiche, dopodiché nel pomeriggio la macchina è andata bene. Da questa posizione, possiamo disputare un’ottima gara, quindi provo emozione se penso alle possibilità che potrei avere domani."
www.f1-live.com