L’Honda Racing F1 Team ha iniziato oggi a prepararsi in pista per il Gran premio del Bahrein di domenica. La scuderia ha completato due sessioni di libere da 1 ora e mezza sul Bahrain International Circuit, durante le quali Jenson Button e Rubens Barrichello hanno complessivamente percorso 96 giri. (continua...) Le condizioni della pista sono state molto difficili per gran parte della giornata, a causa della sabbia trasportata sulla traiettoria ideale dal vicino deserto. Il periodo peggiore ha coinciso con la prima sessione e per questo motivo i due piloti Honda hanno percorso la maggior parte dei chilometri nel pomeriggio, quando la traiettoria ideale ha cominciato a pulirsi.

Jenson e Rubens, i quali in questo weekend stanno entrambi utilizzando un propulsore Honda nuovo, secondo la regola FIA delle due gare da disputare con uno stesso motore, hanno percorso rispettivamente appena 12 e 16 giri nella prima sessione. Nel pomeriggio, i due hanno svolto programmi più ampi, riguardanti i confronti fra le gomme e il lavoro sull’assetto per adattare la loro monoposto all’impegnativa pista di 5,412 km.

Jenson ha chiuso la giornata con l’11° tempo e 33 giri all’attivo, mentre Rubens ha effettuato 35 tornate facendo registrare il 16° rilievo cronometrato, di appena 2 superiore a quello del compagno di squadra.

"Oggi è stata una buona giornata di prove e abbiamo svolto un utile programma di confronto delle gomme, che ci consente di pensare al resto del weekend con ottimismo," ha affermato Jenson. "Dobbiamo ancora completare il lavoro sull’assetto e occorre migliorare il bilanciamento, ma nel complesso è stato un buon inizio. Questo weekend, speriamo di entrare nella top ten nelle qualifiche. Sarà comunque dura e solo dopo le libere di domattina avremo un quadro più chiaro del livello prestazionale della concorrenza, ma sono fiducioso che potremo provarci con buone possibilità di riuscire."

Rubens ha avuto problemi all’impianto frenante in entrambe le sessioni di libere e ritiene che vi sia ancora molto da lavorare prima di potere aspirare a entrare nei primi dieci in qualifica. "Oggi, la difficoltà maggiore è sorta dai freni," ha confermato il brasiliano, "e il problema si è protratto per la maggior parte delle due sessioni di libere. Il nostro obiettivo era quindi di mettere a punto i freni e la macchina per gli impegnativi requisiti di frenata di questo tracciato. Purtroppo, nella parte conclusiva della giornata, non avevamo ancora risolto il problema ed ero lento con le gomme nuove a causa del senso di insicurezza in frenata, quindi dovremo ancora lavorare su questo aspetto domattina."

Ora, i tecnici dell’Honda Racing F1 Team analizzeranno i dati delle prove di oggi per vedere in che misura le scelte effettuate hanno influito sulle prestazioni e per adottare soluzioni migliorative in vista delle qualifiche di domani.

"Secondo le previsioni meteo, soffierà vento forte durante le qualifiche e la gara," ha affermato Steve Clark, Capo ingegnere squadra corse e prove. "Ciò influirà sulla velocità massima e sulle prestazioni in curva. Saranno aspetti da considerare per decidere la rapportatura e l’assetto aerodinamico."
www.f1-live.com