Il terzo appuntamento del Campionato del mondo FIA 2008 di Formula Uno vedrà impegnato l’Honda Racing F1 Team nel Regno del Bahrein per la sua unica tappa della stagione in Medio Oriente. (continua...) Il Gran premio del Bahrein si correrà sulla distanza dei 56 giri sul Bahrain International Circuit, situato a 20 chilometri a sud di Manama, capitale del regno, e uno degli otto tracciati del calendario disegnati da Hermann Tilke.

Il Bahrain International Circuit, costruito nel 2003 con un investimento di 150 milioni di dollari, ospita il GP del Bahrein dal 2004. Presenta cinque configurazioni diverse, la più lunga delle quali (5,412 km) è utilizzata per il Gran premio.

Su questo tracciato, le monoposto raggiungono una media di 210 km orari, toccando la velocità massima di 314 km/h sul rettilineo dei box. Le ampie vie di fuga asfaltate a ogni curva incoraggiano al sorpasso e per questo il Gran premio del Bahrein è di solito una delle gare più avvincenti dal campionato.

Fra coloro che puntano a sfruttare al meglio l’attuale pacchetto della RA108 in Bahrein è il pilota Jenson Button. "Siamo soddisfatti delle prestazioni della nostra macchina fino a questo punto della stagione ed è stato molto utile percorrere l’intera distanza di gara in Malaysia," afferma Jenson.

"Il nostro livello di competitività complessivo a metà classifica ci lascia ben sperare; tuttavia, occorre compiere un altro passo avanti per potere lottare regolarmente per i punti. Non avendo avuto opportunità di effettuare test dall’inizio della stagione, ci affideremo ai dati raccolti in Australia e in Malaysia per potere ottenere il massimo in quello che si preannuncia un altro gran premio torrido in Bahrein. Spero che riusciremo a collocarci ancora a ridosso della top ten nelle qualifiche."

Il Team principal Ross Brawn ha anch’egli l’obiettivo di inserire le sue macchine nei primi dieci, ma ammette realisticamente che il team deve ancora crescere per riuscirvi:

"Le prime due gare hanno dimostrato che la RA108 è in grado di difendersi egregiamente a metà gruppo e che le manca poco per entrare fra i primi dieci delle qualifiche. Per centrare la zona punti, tuttavia occorre un livello prestazionale superiore a quello attuale. In Bahrein, proveremo sicuramente a raggiungere questo risultato, che penso sarà più realistico quando inizierà la fase europea e potremo disporre dei nuovi sviluppi. Dopo l’incoraggiante inizio di stagione, il morale della squadra è molto buono e tutti sono fiduciosi di potere continuare a migliorare nelle prossime settimane."
www.f1-live.com