Dopo la scarsa competitività mostrata della nuova Honda RA108 durante i test di interstagione, erano in pochi a dare qualche chance alla marca nipponica di segnare punti quest’anno. (continua...) Sono già state disputate due corse e la nuova monoposto non ha ancora ottenuto alcun punto, ma le sensazioni alla luce di quanto visto a Melbourne e Sepang, è che la monoposto possiede comunque i mezzi per riuscirci.

Ross Brawn ha già provveduto alla correzione di alcuni difetti della RA108, ma sa che rimane ancora parecchio da fare. "Ho già una buona idea dei settori nei quali possiamo migliorare la vettura. E’ possibile osservare che quando gira, la macchina non ha un comportamento molto buono, in particolare sui cordoli. Per cui dobbiamo apportare delle correzioni," ha affermato Brawn.

"La RA108 progredisce bene per quanto riguarda l’aerodinamica. Possiamo fare meglio sul telaio, ma tutti nella squadra sono consapevoli del fatto che dobbiamo migliorare la nostra situazione. Saranno necessarie ancora alcune gare per vedere dove siamo realmente. L’unica cosa certa è che stiamo andando meglio rispetto ai test privati invernali. "

In ogni caso, la RA108 non permetterà mai a Jenson Button e Rubens Barrichello di lottare per la vittoria, ma questo è l’obiettivo che si è fissato Ross Brawn ed è per questa ragione che ha chiesto al team di iniziare fin da ora il lavoro per la stagione 2009.

"Abbiamo già iniziato il nostro programma 2009 e dedichiamo sempre più risorse a questo. Per ora non siamo a corto di risorse per portare avanti entrambi i programmi, ma nei prossimi mesi questa situazione ci porrà dei problemi. Quando accadrà, dovremo fissare le nostre priorità, ma credo che favoriremo il nostro programma 2009 perché rappresenta il nostro avvenire. La vettura attuale ci impone troppe limitazioni," ha concluso Ross Brawn.
www.f1-live.com