
Nella prima sessione, Jenson ha percorso 25 giri e Rubens 17. I due piloti hanno lavorato all’assetto delle loro monoposto, provviste dell’ultimo pacchetto aerodinamico provato per la prima volta a Jerez la scorsa settimana, il quale non era detto che si rivelasse efficace sull’Albert Park. Il circuito di 5,3 km è un tracciato non permanente, quindi i livelli di grip mutano rapidamente con il progressivo gommarsi della traiettoria ideale.
Nel turno pomeridiano, i due piloti hanno abbassato i propri tempi. Il miglior crono di Jenson (1:28.632s) è valsa all’inglese la 11° piazza, a soli 5 decimi dal quinto posto, mentre Rubens è stato più lento di appena 2 decimi con un personale di 1:28.849s. Ora, i piloti e i tecnici analizzeranno i dati raccolti, prima di affrontare domani la prima sessione di qualifiche della stagione.
"È stata una buona giornata per noi," ha affermato Jenson Button. "Ci siamo principalmente dedicati alle gomme e a come ottenere le migliori prestazioni in queste condizioni di grande caldo. Le prove si sono svolte senza intoppi e la macchina è molto simile a quella del test di Jerez, risultati entrambi molto confortanti. Conosceremo il nostro vero livello di competitività solo dopo le qualifiche di domani, ma al momento la nostra priorità è concentrarci sul nostro programma di prove e adattare l’assetto ai requisiti e alle condizioni della pista."
"Oggi il clima è stato molto caldo e secco," ha detto Rubens, "con le temperature in aumento nel pomeriggio, quindi l’asfalto ha perso un po’ di grip nel corso della giornata. La pista è stata migliore nella sessione del mattino e la mia macchina andava decisamente meglio. È ancora troppo presto per prevedere come ci comporteremo nelle qualifiche di domani. Oggi, abbiamo svolto un programma piuttosto conservativo e sembra che la macchina vada meglio che nei test, ma il venerdì non è un vero indicatore prestazionale in quanto tutti svolgono i loro programmi tenendo in considerazione i livelli di carburante. Domani, puntiamo alla metà classifica e credo proprio che centreremo questo risultato."
www.f1-live.com