L’emozionante atto finale del campionato di Formula Uno è iniziato oggi a San Paolo con le due prime sessioni di libere e si concluderà domenica con il Gran premio del Brasile. La prima sessione di 1 ora e mezza si è disputata su una pista bagnata e così Jenson Button e Rubens Barrichello hanno potuto usufruire del solo turno pomeridiano per mettere a punto l’assetto delle loro RA107. (continua...) Dopo il giro di installazione all’inizio della prima sessione, Jenson e Rubens sono rimasti seduti nei box per i successivi 30 minuti in attesa che il passaggio delle monoposto tracciasse una traiettoria asciutta. La pioggia non è tuttavia diminuita e così ai due piloti Honda non è rimasto che scendere in pista con le gomme Bridgestone Potenza da bagnato. Rubens e Jenson hanno girato pressappoco sugli stessi tempi, risultando divisi da appena 1 decimo e concludendo la prima sessione rispettivamente all’11° e al 12° posto.

All’inizio della seconda sessione, la pista era ancora bagnata, ma in poco tempo si è creata una traiettoria asciutta che ha consentito ai due piloti di montare finalmente le gomme da asciutto. Jenson e Rubens hanno percorso complessivamente 89 giri, effettuando i test comparativi previsti sulle mescole tenera e super tenera della Bridgestone. Con il tempo di 1:13.892, Rubens si è classificato 13°, seguito al 14° posto da Jenson.

Nelle libere di oggi, i piloti hanno provato per la prima volta il nuovo asfalto di Interlagos e al termine hanno espresso un giudizio positivo unanime. Rispetto al vecchio manto, la nuova superficie offre un maggiore grip e presenta minori avvallamenti.

RUBENS BARRICHELLO "Oggi abbiamo svolto due buone sessioni di libere, nonostante le condizioni variabili della pista, e siamo riusciti a migliorare la macchina sia per il bagnato, sia per l’asciutto. Nella mia ultima uscita del pomeriggio, sono stato rallentato dal traffico e mi è dispiaciuto perché avevo l’impressione che avrei potuto ottenere qualcosa di più dalla macchina. Nel complesso, è stato un buon inizio di weekend e ciò mi rende ottimista per i prossimi giorni. Per quanto riguarda il nuovo asfalto di Interlagos, ritengo che sia decisamente migliore e meno irregolare di prima."

JENSON BUTTON "Con la sessione sul bagnato di questa mattina e con quella asciutta del pomeriggio, abbiamo lavorato a vari assetti. Nel turno pomeridiano, la macchina non aveva grip e le gomme avevano problemi di graining, quindi è ancora lunga la strada che porta all’assetto ottimale per l’asciutto e a un bilanciamento migliore. Tuttavia, abbiamo percorso un buon numero di giri e quindi disponiamo di molti dati da elaborare."

JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "Per tutta la sessione del mattino, l’asfalto è stato bagnato e quindi ne abbiamo approfittato per lavorare sul bilanciamento della macchina per queste condizioni. Entrambi i piloti hanno poi giudicato l’asfalto nettamente meno irregolare rispetto al passato. All’inizio della seconda sessione, la pista era ancora umida, ma ben presto siamo potuti passare alle gomme da asciutto e iniziare a lavorare sull’assetto. Come previsto, le gomme option hanno evidenziato qualche problema di sfaldamento, mentre le coperture prime si sono rivelate molto regolari. Se per il resto del weekend non pioverà, prevediamo che la pista potrà gommarsi, semplificandoci le cose con la scelta sicura delle option."
www.f1-live.com