L’Honda Racing F1 Team ha iniziato oggi il lavoro all’Hungaroring per il GP di domenica, facendo scendere in pista entrambe le RA107 e completando il primo giorno di prove senza problemi. Jenson Button ha percorso la bellezza di 67 giri lungo il tortuoso tracciato di 4,381 km, mentre il compagno di squadra Rubens Barrichello ne ha compiuti 49. (continua...) Come sempre, la pista era molto sporca all’inizio della prima sessione di libere di 1,5 ore, condizione che ha reso l’asfalto estremamente scivoloso per tutti. Il passaggio delle monoposto ha però ben presto gommato e pulito la traiettoria ideale, consentendo ai piloti di compiere prove utili sull’assetto. Jenson e Rubens hanno entrambi completato 20 giri, chiudendo la sessione rispettivamente all’ottavo e al nono posto.

Nella seconda sessione di libere, Jenson è stato il pilota ad avere percorso il maggior numero di chilometri. Nei suoi 47 giri, ha effettuato varie uscite di confronto delle mescole e valutato la bontà dei nuovi aggiornamenti installati sulla RA107 per questa gara che il pilota inglese non aveva provato a Jerez la scorsa settimana. Jenson ha chiuso al sessione al 16° posto con il miglior crono di 1:22.550s.

Nel secondo turno di libere, Rubens ha compiuto 29 giri, dimostrandosi tuttavia meno soddisfatto rispetto alla sessione del mattino. Il brasiliano ha concluso la giornata di prove a due posizioni da Jenson, con il miglior tempo personale di 1:22.727s.

I due piloti dell’Honda Racing F1 Team hanno entrambi vinto sull’Hungaroring, Rubens nel 2002 e Jenson nel 2006, e faranno ricorso alla loro grande conoscenza della pista per ottimizzare l’assetto della RA107 prima delle qualifiche di domani.

JENSON BUTTON "Oggi è stata una giornata discreta. Abbiamo provato alcuni particolari che sembrano migliorare leggermente il bilanciamento della macchina e anche il tempo sul giro. Poco prima della fine della sessione pomeridiana, è iniziata a cadere una leggera pioggia, ma ormai avevamo completato una mole sufficiente di lavoro per un buon confronto delle gomme. Nella mia uscita con gomme nuove verso la fine della sessione, sono state esposte le bandiere gialle per due volte, una per Hamilton e l’altra per Massa, quindi non sono purtroppo riuscito a compiere un giro pulito. Per questo motivo, non sappiamo con precisione quanto siamo competitivi sul giro secco, ma sulle lunghe distanze il passo sembra buono."

RUBENS BARRICHELLO "Come al solito il venerdì, c’era molto traffico in pista. La macchina è stata decisamente più competitiva nella prima sessione di questa mattina rispetto a quella del pomeriggio. Nel secondo turno di libere, abbiamo patito la mancanza di grip al posteriore, quindi dovremo analizzare il problema e trovare una soluzione. Le nostre macchine hanno comunque completato un gran numero di giri e quindi disponiamo di moltissime informazioni da elaborare e utilizzare nel resto del weekend."

JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "Il weekend è iniziato in modo abbastanza buono, con entrambi i piloti che hanno svolto l’intero programma di lavoro sull’assetto. Nella parte iniziale della 1° sessione di libere, le condizioni della pista sono cambiate molto, tuttavia Jenson e Rubens hanno trovato un buon bilanciamento. Nel pomeriggio, si sono dedicati ai test comparativi delle gomme con un elevato carico di carburante, in vista della gara di domenica. A parte il traffico incontrato nelle uscite con gomme nuove e un piccolo problema alla conduttura dei freni di Rubens, tutto è andato secondo i piani."
www.f1-live.com