L’Honda Racing F1 Team ha chiuso le qualifiche del Gran premio d’Inghilterra con fortune alterne. Rubens Barrichello è riuscito infatti a sfruttare al meglio la RA107 mancando la top ten per appena 2 decimi di secondo, mentre il beniamino locale Jenson Button ha vissuto una sessione deludente. (continua...) Le buone condizioni meteo di oggi, le migliori fino a questo punto del weekend (temperature ambiente e dell’asfalto rispettivamente di 22 e di 43 gradi) hanno favorito il rendimento delle mescole dure che la Bridgestone ha portato a Silverstone. Il team ha utilizzato l’ora di libere di questa mattina per mettere a punto l’assetto delle RA107 e per aiutare Jenson, rimasto ai box nella seconda sessione di libere di ieri per un piccolo problema alla schiena, a recuperare il tempo perso.

Nel primo turno eliminatorio, i due piloti hanno effettuato entrambi due uscite, risultando staccati di appena 2 decimi. Il tempo fatto segnare da Rubens (1:21.169s) è stato però sufficiente per consentirgli l’accesso alla seconda frazione delle qualifiche, mentre Jenson ha molto da recriminare a causa del traffico e dell’esposizione delle bandiere gialle che lo hanno frenato. L’inglese non è così riuscito a qualificarsi alla seconda fase eliminatoria e si schiererà in 18° posizione sulla griglia del GP di casa.

Nel secondo turno, Rubens ha compiuto altre due uscite, migliorandosi in entrambe le occasioni. Con il migliore personale di 1:20.364s, il brasiliano si è classificato al 14° posto, appena fuori dai primi 10. I tecnici dell’Honda Racing F1 Team analizzeranno ora i dati raccolti oggi, per poi decidere le strategie che i due piloti adotteranno nella gara di domani, prevista sulla distanza dei 60 giri.

RUBENS BARRICHELLO "Nella seconda frazione delle qualifiche, ho spremuto la macchina al massimo delle sue prestazioni. Ho compiuto un giro davvero buono e ho spinto quanto potevo. Al momento, tuttavia, anche un solo decimo di secondo può fare la differenza fra essere in vetta o in fondo al gruppo ravvicinato di monoposto del quale facciamo parte. Il team ha lavorato molto bene oggi, l’assetto era buono e sono soddisfatto del bilanciamento, purtroppo non abbiamo avuto un passo sufficiente per accedere al 3° turno delle qualifiche."

JENSON BUTTON "Non so che dire. Sono profondamente amareggiato per l’esito delle qualifiche, proprio qui a Silverstone, di fronte al mio pubblico. Nella prima uscita, sono stato rallentato da una delle BMW Sauber. Poi, nella seconda, ho fatto passare Anthony, impegnato in un giro veloce. Purtroppo, è uscito di pista, decretando l’esposizione delle bandiere gialle e lì mi sono giocato le mie possibilità. Come sempre quando si parte in queste posizioni, la gara sarà molto dura, in modo particolare su questa pista. Vista la piazzola della griglia dalla quale partiamo, faremo semplicemente il possibile."

JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "Rubens ha dato il massimo, quindi lascia un po’ l’amaro in bocca essersi qualificati al 14° posto perdendo l’ingresso nei primi dieci per soli 2 decimi. Purtroppo, questa è la situazione al momento, visto che il gruppo è così compatto in termini di competitività. Jenson si è dimostrato abbastanza soddisfatto del bilanciamento della macchina, ma l’uscita di pista di Anthony lo ha costretto a rallentare e a giocarsi quindi le possibilità di passare al 2° turno delle qualifiche."
www.f1-live.com