Nonostante queste difficoltà, gli aggiornamenti del pacchetto aerodinamico e del gruppo sospensivo anteriore che il team ha introdotto sulle RA107 questo weekend hanno dato i riscontri sperati. Entrambi i piloti hanno espresso pareri positivi sul migliore passo esibito dalla macchina nelle uscite lunghe.
Oggi, Jenson e Rubens hanno percorso complessivamente 139 giri, che equivalgono a una grandissima quantità di dati da elaborare nel corso della serata. I due piloti si scambieranno poi le rispettive impressioni sulla prove di oggi, prima di definire gli assetti delle loro monoposto per le qualifiche di domani pomeriggio.
JENSON BUTTON
"Oggi è stato un normale venerdì di prove, nel quale abbiamo confrontato le prestazioni delle gomme e studiato le scelte per ottenere l’assetto migliore. La maggior parte delle uscite si è svolta senza problemi, tanto che Rubens e io abbiamo compiuto moltissimi giri, raccogliendo una montagna di dati che studieremo questa sera. La giornata di oggi è stata piuttosto ventosa e ciò renderà più difficile il confronto dei dati, ma in fondo le condizioni sono le stesse per tutti." RUBENS BARRICHELLO
"Pensavo che la macchina sarebbe stata un po’ più competitiva oggi e con ciò non mi riferisco necessariamente alle nostre posizioni nella classifica dei tempi. Abbiamo faticato un po’ a trovare un buon bilanciamento nella sessione del mattino, soprattutto al retrotreno, ma poi le cose sono migliorate nel corso della giornata. Purtroppo, nel pomeriggio non sono riuscito a effettuare la mia ultima uscita con gomme nuove a causa delle bandiere gialle esposte a seguito dell’uscita di pista di una macchina. Sono sicuro che avrei abbassato un po’ il mio tempo sul giro. Abbiamo tuttavia raccolto moltissimi dati, che analizzeremo questa sera per migliorare la macchina in vista delle qualifiche di domani."
JACKY EECKELAERT, Direttore tecnico "I nostri ragazzi si sono dedicati alla ricerca di un buon bilanciamento e poi alla valutazione delle gomme di tipo prime e option. Abbiamo tenuto un passo discreto durante il programma di uscite lunghe, ma né Jenson né Rubens hanno avuto modo di percorrere un buon giro pulito con gomme nuove, aspetto importante per la preparazione alle qualifiche. Domani avremo un riscontro più attendibile delle bontà dei nostri aggiornamenti per questa gara."
www.f1-live.com