L’Honda Racing F1 Team ha iniziato il weekend del Gran premio del Canada in modo incoraggiante, ottenendo il settimo tempo con Rubens Barrichello nelle libere di questo pomeriggio. Il suo compagno di scuderia Jenson Button si è classificato 13°. Oggi, il team ha lavorato molto sull’assetto perché il Circuit Gilles Villeneuve è il primo tracciato di questa stagione che richiede un basso carico aerodinamico. Inoltre, le aree di frenata sono molto lunghe e numerose curve sono state riasfaltate dalla gara dello scorso anno. (continua...) La prima sessione di libere da 1 ora e mezza è stata caratterizzata da una generale mancanza di grip per tutti i team. Le condizioni sono poi migliorate con il progressivo gommarsi dell’asfalto lungo la traiettoria ideale, ma Rubens non ha potuto sfruttare gli ultimi 20 minuti a causa di un problema meccanico. Il brasiliano ha percorso infatti appena 18 giri. La sessione si è svolta invece senza problemi per Jenson, che con i suoi 26 giri ha consentito al team di raccogliere dati importanti sull’assetto per il resto del weekend.

I due portacolori del team sono entrambi scesi in pista all’inizio della seconda sessione, compiendo un numero decisamente superiore di chilometri rispetto al mattino. Rubens (38 giri) ha lavorato a diverse soluzioni di assetto e a confronti delle mescole, facendo segnare il suo miglior crono (1:18.108s) nei momenti finali, con la pista nelle condizioni migliori. Jenson (36 giri) non ha girato nella parte conclusiva della seconda sessione, ma ha anch’egli migliorato notevolmente l’assetto ottenendo il miglior tempo di 1:18.474s, che l’ha inserito al 13° posto.

RUBENS BARRICHELLO "Il team ha svolto un grandissimo lavoro per migliorare la macchina nel corso della giornata e quindi non posso che esserne contento. Il bilanciamento della macchina non è ancora al livello ottimale, tuttavia se si guarda a come si consumano le gomme e alle nostre prestazioni di questo pomeriggio, possiamo essere fiduciosi e continuare a lavorare per ottenere risultati ancora migliori domani."

JENSON BUTTON "Abbiamo svolto tutto il lavoro previsto e grazie ai numerosi giri compiuti da Rubens e da me, il team dispone di preziosi dati da elaborare nel corso della serata. Il weekend è iniziato in modo discreto e, sebbene ci attenda ancora un po’ di lavoro per migliorare il passo nelle uscite lunghe, nel complesso è stata una giornata positiva."
www.f1-live.com