
Jenson Button sarà un pilota della McLaren anche il prossimo anno. L’inglese campione del mondo 2009, unico altro pilota ancora matematicamente in corsa per il titolo iridato di quest’anno insieme a Sebastian Vettel, ha trovato un nuovo accordo pluriennale con la scuderia di Woking, annunciato proprio alla vigilia del Gran Premio del Giappone.
La durata del contratto non è stata resa nota, ma il fatto che si tratti di un pluriennale mette definitivamente fine alle voci che lo avevano accostato ad un possibile approdo alla Ferrari a fine 2012, quando scadrà l’attuale accordo con Felipe Massa. Secondo le voci circolate sulla stampa britannica, tuttavia, si tratterebbe di un quinquennale da oltre 100 milioni di dollari.
Sarebbero infatti 15 i milioni di dollari a stagione assicurati al britannico dal suo team a partire dal prossimo anno, con un aumento stimato tra i tre e i sei milioni rispetto all’accordo attuale. Soddisfazione è stata espressa da ambo le parti per un contratto che consente alla McLaren di puntare sulla carta della continuità per dare la caccia alla Red Bull e tornare a lottare per il titolo mondiale.
‘Non mi sono mai sentito più a casa in un team come oggi alla McLaren,” ha commentato Button. “Ho vinto qui quattro delle più belle gare della mia vita, sono attualmente secondo nel campionato del mondo piloti e sento di stare guidando meglio che mai. Questo si può ottenere solo con il giusto livello di sostegno e credo davvero che la passione e la determinazione di vincere siano più forti qui che in qualsiasi altro posto.”
Il team boss della McLaren, Martin Whitmarsh, definisce a sua volta il 31enne come “uno dei piloti più capaci e rispettati che abbia mai avuto. E’ un considerevole punto a favore della nostra organizzazione e sono orgoglioso di essere il suo team principal. Sono sicuro che ora possa costruire sul considerevole successo già ottenuto con noi e vincere ancora di più in futuro.”