mclaren_75Le difficoltà incontrate dall’inizio della stagione dalla McLaren hanno fortemente condizionato il percorso di Heikki Kovalainen. Soltanto il suo quinto posto a Shanghai ha interrotto una serie decisamente negativa : un incidente in Australia, un testa-coda in Malesia, un incidente meccanico in Spagna, un incidente a Monaco e problemi di tenuta di strada a Silverstone derivanti da un contatto con la Toro Rosso di Bourdais. (continua...)

Kovalainen si è qualificato una sola volta nella top 10 in questa stagione : a Monaco. Ma Heikki è convinto che la situazione migliorerà presto e che la squadra di Woking non commetterà gli stessi errori nel 2010.

"Penso sia più facile vedere dei risultati e dei grandi progressi se si è lontani come passo. Ormai cerchiamo di rifarci sotto, ma gli scarti sono molto piccoli e adesso ad ogni gara abbiamo nuovi elementi. Lo sviluppo prosegue, ma sono solo piccole tappe. E’ più importante trovare una direzione per l’anno prossimo, il tutto cercando di migliorare la vettura di quest’anno nel migliore dei modi," ha dichiarato Kovalainen.

"Quando si tratta di ottimizzare la vettura se fondamentalmente non è buona, si arriva presto ai limiti. Penso che è quello che è successo all’inizio per noi, eravamo distanti. Abbiamo realizzato grandi progressi, ma adesso la situazione si stabilizza," ha spiegato il finlandese nelle colonne di Autosport.

"E’ sempre importante continuare a lavorare, cercare concetti diversi e altre direzioni, soprattutto con l’aerodinamica, per fare in modo che la filosofia della macchina del prossimo anno sia corretta. Sarà diversa rispetto a quest’anno. Io e Lewis abbiamo trascorso molto tempo alla fabbrica per discutere con coloro che si stanno già occupando dei cambiamenti per la vettura della prossima stagione. Abbiamo condiviso i nostri punti di vista su cosa pensiamo sia necessario fare."

"Sono rimasto sorpreso quando sono tornato alla fabbrica per parlare e vedere che si stava già trattando questo problema e il modo in cui la squadra ha raccolto la sfida. E’ impressionante e mi da ancora più fiducia in loro. Sono capaci di risolvere i problemi molto rapidamente !"

www.f1-live.com