
"Sono su una nuvoletta. Vincere qui a Monaco è il punto culminante della mia carriera, è una cosa che non dimenticherò mai. Voglio ringraziare tutti nella squadra per il loro lavoro fantastico e anche la mia famiglia per il sostegno permanente," ha affermato Lewis.
"E’ stata una corsa ricca di avvenimenti. Ho fatto una bella partenza superando subito Kimi. Alla curva del tabaccaio c’era molta acqua sulla pista ed improvvisamente ho avuto un enorme sovrasterzo sbattendo al posteriore. E’ stato un contatto leggero, ma la gomma si è danneggiata e ho dovuto fermarmi per sostituirla," ha aggiunto il britannico.
"Fortunatamente il primo intervanto della vettura di sicurezza mi ha aiutato a colmare il ritardo coi primi. Abbiamo cambiato la strategia, a quel punto dovevo fare una sola sosta. Il secondo intervento della safety car ha aggiunto un po’ di incertezza, ma sono stato in grado di controllare la gara fino alla fine. Un grande giorno ed un grande risultato !"
Rimasto bloccato in griglia all’inizio del giro di formazione, Heikki Kovalainen ha dovuto partire dai box. Nonostante alcuni spventi, in particolare una frenata alla nuova chicane del porto, il finlandese è riuscito a tagliare il traguardo in ottava posizione.
"Una corsa molto difficile, ogni chance di finire ben piazzato è svanita quando non sono riuscito ad inserire una marcia all’inizio del giro di formazione. Ho cambiato il volante nella corsia box, da dove sono partito. Ho cercato di attaccare al massimo, ma ho potuto mostrare la mia vera cadenza soltanto quando ho avuto la pista sgombra davanti a me," ha confidato Kovalainen.
"E’ un peccato perhé la macchina era formidabile. Almeno ho segnato un punto ! Adesso aspetto con impazienza il prossimo GP del Canada dove farò il massimo per ottenere un buon risultato," ha concluso il finlandese.
www.f1-live.com