Le due Toyota si sono installate in testa, prima di essere superate da Giancarlo Fisichella. Ma dopo soli sei minuti c’è stato subito un incidente che ha costretto l’esposizione delle bandiere rosse. Heikki Kovalainen ha infatti colpito il muro, probabilmente a causa di un errore di guida… Il finlandese è rientrato ai box senza alettone posteriore. Per lui non si tratta certamente del miglior weekend dell’anno.
Quando la sessione è ripresa mancavano circa otto minuti alla fine e tutti si sono precipitati in pista per cercare di accedere al secondo turno. Massa si è issato al primo posto, con gomme dure. Dietro di lui si è inserito Hamilton, anch’egli con la mescola dura delle Bridgestone. Coulthard è rientrato ai box ed i meccanici hanno spinto la sua monoposto nel garage, ma David è comunque approdato ai secondi 15 minuti. Sono stati eliminati Sutil, Albers, Wurz, Kovalainen, Ralf e Davidson.
Coulthard e Trulli sono stati i primi ad entrare in azione nella seconda parte, entrambi con gomme tenere, come la maggior parte dei loro colleghi. Webber è passato al comando delle ostilità, prima di essere battuto dalla McLaren di Hamilton, dietro il quale si è subito piazzato il compagno di squadra Alonso. A Heidfeld è stato annullato il suo miglior tempo di questa seconda parte in quanto il tedesco ha tagliato la chicane. Gli altri sei eliminati sono stati : Button, Coulthard, Barrichello, Sato, Speed e Liuzzi.
All’inizio dell’ultimo quarto d’ora tutti si sono immediatamente lanciati in pista per cercare di bruciare carburante, prima di montare gomme nuove per il rush finale. Hamilton è passato al comando, ma il britannico è stato superato da Heidfeld. Lewis ha risposto, come anche Heidfeld subito dopo !
Nella battaglia finale per la pole a spuntarla è stato Hamilton ! Accanto a lui scatterà in prima fila il compagno di squadra Alonso. Nick Heidfeld è riuscito a sorpresa a lasciarsi dietro le due Ferrari, grazie ad un bel terzo tempo. Partirà dalla seconda fila assieme a lui Raikkonen. Massa si accontenterà della terza fila assieme a Webber.
www.f1-live.com