La Honda potrebbe portare il suo ultimo sviluppo motore già in Malesia.

Yusuke Hasegawa, responsabile del progetto F1, ha anticipato come gli ultimi tre gettoni ancora disponibili potrebbero essere spesi con una ulteriore evoluzione del motore da portare già in occasione del Gran Premio della Malesia.

La spiegazione è quella secondo la quale si conta di privilegiare il Gran Premio del Giappone ma senza cadere in penalizzazioni nello schieramento di partenza proprio nella gara di casa e nel contempo, avere la possibilità di gestire e capire il miglior sfruttamento del nuovo motore per poi essere al top proprio nel GP di Suzuka.

Un'altra ragione che sembra far propendere l'uso del motore aggiornato in Malesia è la relativa facilità di recupero partendo arretrati in griglia per la sostituzione del motore.

In ogni caso Hasegawa ha anche detto che si sta pensando di introdurre l'evoluzione in maniera diversificata tra i due piloti, proprio per non avere entrambi i piloti in fondo alla griglia. Per quanto concerne il tipo di modifiche apportate alla P.U. Honda non se ne conosce ancora la natura.

In Belgio erano stati turbocompressore e combustione interna oggetto dello sviluppo. Nell'ultima che verrebbe introdotta tra Sepang e Austin, invece, «potremmo introdurre un'evoluzione in un'area diversa, perché una volta modificata la combustione interna, serve molto tempo per metterla a punto e non vogliamo destinare troppe risorse a questa stagione. Una riduzione di peso o un blocco cilindri più rigido, o ancora un'altra area che dia più potenza».