Fernando Alonso è senza ombra di dubbio l'uomo al centro del progetto McLaren-Honda. E' normale quindi che molta attenzione sia rivolta a lui nel giorno della presentazione della MP4-30. Dopo cinque anni in Ferrari, nei quali ha raccolto meno di quanto avesse sperato, lo spagnolo sembra davvero entusiasta di iniziare questa seconda avventura con la squadra di Woking dopo quella fugace del 2007. (continua...)

L'asturiano ha rivelato di essere già in grande forma in vista della stagione 2015: "Anche se il periodo invernale è un momento di relax dalle corse, la mia motivazione non poteva essere più forte per la nuova stagione. Mi sono allenato molto durante la pausa invernale, per raggiungere il picco della forma fisica ed ho lavorato sodo in preparazione di questa nuova era della McLaren-Honda. Non mi sono mai sentito meglio o più pronto per una nuova stagione".

L'obiettivo dichiarato è quello di riportare il binomio McLaren-Honda ad occupare un ruolo da protagonista nel Circus, proprio come fu a cavallo tra gli anni '80 e '90, anche se Fernando sa già che sarà un percorso impegnativo: "Naturalmente, siamo pronti per una rapida curva di apprendimento ed è evidente che all'interno della McLaren-Honda c'è un impegno totale per iniziare al meglio questa nuova partnership. Siamo tutti focalizzati su questa nuova sfida e mi sento estremamente onorato ad essere parte di questa partnership che ha già una grande storia. Il mio obiettivo è di scrivere un nuovo capitolo della storia della McLaren-Honda. Servirà un grande sforzo per portare la McLaren-Honda dove deve stare, nella prima parte della griglia, e tutte le nostre energie sono concentrate a raggiungere quell'obiettivo".

La parola chiave di questa prima fase della stagione sembra essere sviluppo: "Dobbiamo cercare di capire il più possibile della vettura durante i test pre-stagionali, comprendere il pacchetto e cercare di tirarne fuori il massimo dal punto di vista prestazionale. Non sarà un processo facile o senza problemi, ma siamo pronti per questo. Il nostro focus sarà concentrato soprattutto sullo sviluppo. Storicamente, la McLaren è stata sempre capace di portare gli aggiornamenti molto rapidamente, sviluppando un pacchetto competitivo. E' un privilegio essere il primo a portare in pista la McLaren-Honda MP4-30 a Jerez e non vedo l'ora di cominciare questo capitolo molto eccitante della mia carriera. Sono molto motivato, proprio quando sono salito per la prima volta su una monoposto di Formula 1".

Infine, Alonso sembra convinto che la collaborazione con il nuovo compagno Jenson Button potrà essere molto produttiva: "Ultima cosa, ma non meno importante, sono entusiasta di poter lavorare con Jenson, un grande compagno di squadra ed un pilota molto esperto. Insieme spingeremo la squadra avanti per imparare, fare progressi e raccogliere i migliori risultati possibili. Siamo pronti per questa nuova era".

Per un Fernando Alonso che torna, in McLaren c'è anche un Jenson Button pronto ad iniziare la sua sesta stagione con la squadra di Woking. Tra le altre cose, con il ritorno della Honda come motorista, il britannico si troverà a lavorare con i due marchi che hanno caratterizzato maggiormente la sua carriera in Formula 1 e non vede l'ora di iniziare questa nuova avventura con i test di Jerez de la Frontera.

"La pausa invernale ha portato davvero un senso di rinnovamento per il 2015 con il prolungamento della mia relazione con la McLaren, il matrimonio, ed ora sono pronto ad imbarcarmi per questo nuovo capitolo: la nuova partnership tra McLaren ed Honda. Mi sono allenato molto durante l'inverno ed ho tantissima voglia di salire sulla nuova McLaren-Honda MP4-30" ha detto l'ex campione del mondo.

Jenson vede grande motivazione ed ottimismo nella factory di Woking, anche se è conscio del fatto che la prima parte della stagione potrebbe essere complicata: "E' stato interessante trascorrere il tempo in fabbrica nelle ultime settimane: si avvertiva una forte sensazione di positività e di ritrovato ottimismo. Non ho mai visto tanta motivazione in questi ragazzi e siamo tutti desiderosi di arrivare a Jerez per iniziare a lavorare sodo con la nostra nuova vettura. In ogni caso non vogliamo farci illusioni, perché sappiamo che non sarà facile: ci attende una grande sfida per cercare di colmare il divario che ci separa dai nostri rivali. Abbiamo terminato la stagione scorsa con grande slancio e degli evidenti progressi, quindi sono determinato a continuare così nel 2015".

il 35enne però è anche convinto che la grande esperienza sua e del nuovo compagno di squadra favoriranno lo sviluppo della MP4-30: "Sono molto impaziente anche di cominciare a lavorare con il mio nuovo compagno di squadra Fernando e sono convinto che la nostra grande esperienza pagherà nella corsa allo sviluppo che ci servirà per portare il nostro team nelle posizioni che contano. Sono davvero motivato a scrivere la storia di questa nuova era McLaren-Honda".

www.omnicorse.it