Ieri pomeriggio Sergio Perez ha annunciato la sua uscita dalla McLaren al termine della stagione 2013 e pochi istanti fa la squadra di Woking ha ufficializzato che sarà Kevin Magnussen a prendere il suo posto accanto a Jenson Button, confermando così le voci che erano emerse nelle ultime due settimane. (continua...)
Sfruttando il grande cambiamento regolamentare che arriverà nella prossima stagione, con il ritorno dei motori turbo, Martin Whitmarsh e soci hanno deciso di dare subito una chance al figlio d'arte danese, che nel 2013 si è messo in evidenza conquistando il titolo della World Series by Renault e che fa parte del suo programma giovani ormai da diversi anni.
"Sono felicissimo di fare il mio esordio in Formula 1 con la McLaren. Questo team è il migliore per me. Ho sempre sognato di guidare una McLaren da quando ero bambino ed ho dedicato ogni giorno della mia vita a raggiungere questo obiettivo" ha detto Kevin, il cui padre Jan ha disputato un Gp con la McLaren nel 1995, ad Aida.
"Ho grande rispetto per tutti i componenti della McLaren e voglio dire un'enorme grazie a Martin per avermi dato questa opportunitò, con la speranza di non deludere la loro fiducia" ha aggiunto.
Kevin è contento poi di poter avere un "maestro" come Jenson Button: "Penso che Jenson sia il compagno di squadra ideale: è estremamente veloce, ma è anche molto esperto e capace dal punto di vista tecnico. E' stato campione del mondo in Formula 1 e questo è quello a cui ambisco anche io, quindi proverò ad imparare il più possibile da lui".
Tocca al team principal Martin Whitmarsh prendere la parola per commentare le importanti decisioni sul futuro annunciate dalla McLaren pochi minuti fa. La squadra di Woking ha ufficializzato di aver messo sotto contratto Kevin Magnussen come pilota titolare per la stagione 2014, nella quale andrà ad affiancare il confermato Jenson Button.
"Siamo felici che Kevin si andrà ad unire a Jenson come pilota della McLaren nel 2014. La loro conferma è un passo importante per noi, che stiamo cercando di rafforzare la nostra organizzazione in vista del prossimo campionato" ha detto Whitmarsh.
L'esperienza di Button sarà fondamentale con i grandi cambiamenti regolamentari del 2014: "L'anno prossimo ci dovremo confrontare con delle modifiche tecniche molto importanti e ogni squadra dovrà fare del suo meglio per adattarsi. In una fase di transizione come questa sarà fondamentale poter contare sui feedback di un pilota esperto, vincente e veloce come Jenson, che sarà sicuramente prezioso durante la fase di sviluppo che affronteremo in inverno".
A Woking sembrano puntare davvero molto sul figlio d'arte (il padre Jan ha corso anche un Gp con la McLaren nel 1995): "Kevin è chiaramente un pilota di talento e molto determinato, quindi abbiamo grandi speranze su di lui. Inoltre, ogni volta che ha avuto modo di provare una nostra monoposto di Formula 1, è sempre stato molto veloce e metodico nel darci informazioni tecniche. Ha vinto la World Series by Renault in maniera eccezionale, mostrando una grande maturazione nel corso dell'anno".
Infine, Whitmarsh ha rivolto un saluto a Sergio Perez, che ieri aveva già annunciato la sua uscita dal team a fine 2013: "Per ultima, ma non meno importante cosa, voglio cogliere l'occasione per ringraziare Checo, che si è dato tantissimo da fare in una stagione molto difficile. E' un bravo ragazzo ed un buon pilota, veloce e combattivo, e sono sicuro che su queste basi potrà assicurarsi un futuro roseo anche nel 2014. Tutta la McLaren gli augura ogni bene per il suo futuro".
www.omnicorse.it